festa della libertà

Festa della libertà ma solo negli USA. Noi siamo ancora liberi?

Festa della libertà ma solo negli USA. Nel 2001, da Bush fu istituita la “Giornata Mondiale della Libertà” per ricordare la caduta del Muro di Berlino avvenuto due anni prima (9 novembre 1989). In Italia una tale ricorrenza non esiste.…

Leggi Tutto Festa della libertà ma solo negli USA. Noi siamo ancora liberi?
green pass

Green pass all’italiana e tamponi rendono la democrazia sterile

A Luglio scorso è entrato in vigore il Green Pass un certificato verde che limita pesantemente le libertà di accesso a luoghi ed eventi e viola i diritti fondamentali dell’individuo. Questa norma liberticida, dal 15 ottobre scorso, costringe  tutti i…

Leggi Tutto Green pass all’italiana e tamponi rendono la democrazia sterile
san patrizio

Global Greening o Unità d’Italia? Vince San Patrizio

Il giorno di San Patrizio si festeggia, in Italia, anche l’anniversario dell’Unità italiana. Ma vince la festa verde 42  monumenti si tingono di verde in onore di San Patrizio, patrono d’Irlanda 17 marzo è stata la festa di San Patrizio…

Leggi Tutto Global Greening o Unità d’Italia? Vince San Patrizio
campi di lavoro fascisti

Furono 2 i campi di lavoro fascisti nel Salento: Scorrano e Ugento

Ricordare vent’anni di fascismo in poche righe è un’impresa. Sono tante le idee che si affollano e i pensieri tristi spesso prendono il sopravvento. I testimoni di quell’epoca buia, pian piano, stanno scomparendo e noi, che siamo vissuti in pace,…

Leggi Tutto Furono 2 i campi di lavoro fascisti nel Salento: Scorrano e Ugento
Donald Trump

I social cancellano account Donald Trump. Con quale diritto?

Personalmente Donald Trump, presidente uscente della più, fu, grande democrazia occidentale, mi sta antipatico. Lo vedo come il ricco bianco borioso che con i soldi non ha imparato nulla della vita se non come si genera altro denaro contante o…

Leggi Tutto I social cancellano account Donald Trump. Con quale diritto?

Cosa abbiamo imparato dalla pandemia: questione stampa

Sin dall’inizio il Covid-19 ha ucciso una deontologia giornalistica agonizzante a cui tanti giornalisti dovrebbero richiamarsi e lasciarsi guidare e ispirare. E invece in nome del titolo ad effetto, del click, della condivisione a manetta come fosse una “pugnetta” il…

Leggi Tutto Cosa abbiamo imparato dalla pandemia: questione stampa

La propaganda e la paura al tempo del Covid-19. Riflessioni personali

Il paesaggio è così surreale, paesi fermi, statici come uno scatto fotografico e questo da quando il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha chiesto agli italiani di stare a casa a causa del Covid-19. Da quel giorno i paesi e…

Leggi Tutto La propaganda e la paura al tempo del Covid-19. Riflessioni personali

L’Italia al tempo del Coronavirus tra gatti, mare e terrorismo psicologico

Sono sempre stato contrario alle imposizioni soprattutto se vengono da un governo in cui non ho alcuna fiducia. Un governo che fino a pochi mesi nessuno avrebbe scommesso sulla sua durata e che ora prende decisioni sulla testa e sulla…

Leggi Tutto L’Italia al tempo del Coronavirus tra gatti, mare e terrorismo psicologico

Cosa penso del Coronavirus, delle autocertificazioni e del coprifuoco alle 18

Nessuno lo dice, nessuno ne parla ma quello che è in atto in Italia a partire dalle 18 è un vero e proprio coprifuoco. La mobilità personale è limitata e dev’essere giustificata da gravi motivi e se scegli di non…

Leggi Tutto Cosa penso del Coronavirus, delle autocertificazioni e del coprifuoco alle 18

Il 9 marzo scorso ho contestato Beppe Grillo e la sua creatura. Mi son liberato di un peso

Sabato 9 marzo 2019 ho partecipato insieme ad una cinquantina di persone, tra ex-attivisti e NOtap, alla manifestazione di contestazione contro Beppe Grillo a Lecce. Ci sono andato per compiere la mia catarsi. Non accedo al mio profilo del movimento…

Leggi Tutto Il 9 marzo scorso ho contestato Beppe Grillo e la sua creatura. Mi son liberato di un peso