Buon Natale dalla Redazione. Con qualche riflessione contemporanea

Siamo quasi arrivati  a questo nuovo Natale 2022. É stato un anno intenso e come se al pericolo non ci fosse una fine una nave spia sovietica (ops, russa) è apparsa al largo delle nostre acque. Il motivo del perchè abbia sostato nel nostro mare rimarrà un mistero tipico delle migliori storie di spionaggio, retaggio della guerra fredda.

É stata una bella corsa arrivare a questo natale. Prima l’invasione dell’Ucraina, poi i prezzi pazzi dell’energia, anche se a onor del vero era già iniziato qualche mese prima, e poi il covid-19 che non ci vuol lasciare in pace, ma soprattutto la nostra economia sempre più fragile che deve fare i conti con un disastro dopo l’altro. Sembra una corsa contro un muro che si avvicina sempre più e noi non facciamo niente per scansarlo. É notizia recente che Coldiretti Puglia abbia stimato il raddoppio dei poveri in Puglia, di quel quasi milione di pugliesi che ogni giorno si rivolgono alle mense per i poveri per  poter mangiare. Due  anni fa erano meno di mezzo milione.

E noi siamo qua a farci gli auguri, a stringere la cinghia per sopravvivere e arrivare a fine mese.  per scegliere il regalo utile dell’ultimo momento e organizzare pranzi e cene prima che finisca tutto. Prima che qualche pazzo decida per noi e per il nostro destino, esattamente com’è stato ogni anno.

Noi della redazione, dello staff di melendungo.net vorremmo ringraziarvi, tutti. Uno per uno. Per averci fatto sentire parte di qualcosa di grande, di magico. Questo 2022 per noi è stato fantastico, abbiamo raggiunto numeri impensabili, sotto ogni punto di vista. Al di là della crisi abbiamo spostato sempre più avanti l’asticella degli obiettivi raggiunti.

Pertanto vi vorremmo stringere tutti in un unico abbraccio e sussurrarvi che  ce la faremo. Ce la faremo a dispetto di tutto e tutti, di coloro che non vedono l’ora di farci fare un richiamo annuale, e di coloro che vorrebbero vedere distrutta la nostra economia. Ce la faremo perchè siamo italiani, siamo salentini e ci adattiamo, nonostante tutto.

La redazione prenderà un periodo di stop, a meno che non succeda qualcosa di eclatante, ma per qualche giorno fermiamo le pubblicazioni.  Buon Natale e buone feste.

La Redazione

Leave a Reply