Sonia Petrachi continuerà a vivere nei luoghi e nelle idee che ha donato alla sua comunità. Per questo il sindaco Maurizio Cisternino e tutta l’amministrazione comunale desiderano ricordarla intitolandole la Sala degli Amministratori all’interno del Municipio, la stessa sala che lei aveva fortemente voluto per dare a consiglieri e assessori uno spazio idoneo dove lavorare e, soprattutto, dove accogliere e ascoltare i cittadini.
La cerimonia di inaugurazione si terrà martedì 16 giugno alle ore 19:30. Per l’occasione verrà esposta la foto che la ritrae felice ed entusiasta nel Consiglio provinciale, fiera di indossare la fascia da sindaco.
“Faremo una cerimonia semplice, ma ricca di significato”, annuncia il sindaco Maurizio Cisternino. “Sonia sarà sempre nel nostro cuore e merita un ricordo indelebile per le sue grandi capacità professionali, ma soprattutto per l’impegno, la dedizione e le doti umane che ha messo al servizio della nostra comunità, senza risparmiare mai tempo ed energie”.
Un passaggio di testimone profondo e sentito, come sottolinea l’assessora alla cultura Anna Elisa Prete:
“Questa sala non è solo uno spazio del Municipio: è un luogo di memoria, gratitudine e continuità. Nel curare questo spazio ho cercato di rispettare profondamente lo spirito di Sonia, la sua visione e la sua straordinaria attenzione verso le persone e la cultura. Ogni scelta è stata un modo per sentirla ancora presente e per custodire la memoria di un’amministratrice che ha dedicato idee, energie e cuore alla nostra città. Raccogliere la sua eredità è stato per me un onore e una responsabilità immensa. A Sonia dobbiamo molto, e dedicarle questa sala significa far vivere ancora il suo esempio”.
Alla cerimonia saranno presenti il papà di Sonia, Antonio, e i fratelli Angelo e Danilo.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per stringersi insieme in questo momento di ricordo condiviso.
Leggi anche
Estate 2026 in salita: due strutture su tre in calo. Manca il turista italiano
La caparbietà che premia: Serena Cappello porta le sue waterbike su RaiUno
Autovelox Melendugno-Torre dell’Orso: dopo la diffida di ALTVELOX sospesa attivazione
Riflessioni da non esperto su nuovo autovelox sulla Melendugno-Torre dell’Orso