Domenica 9 luglio a Borgagne, piazza Sant’Antonio, si svolgerà la XXXI edizione del Premio Vrani. Il premio, promosso e organizzato dal Circolo Culturale Ricreativo di Borgagne e sponsorizzato da APOL Lecce, viene assegnato ogni anno ai nativi del Salento che si sono distinti per la loro attività professionale, imprenditoriale, artistica, sportiva, religiosa e sociale.
I premiati
Luigi Caricato professionista poliedrico, con diverse attività a suo carico. Autore di libri dedicati all’olio extra vergine di oliva ha sviluppato il progetto “Olio Officina” con l’obiettivo di creare un laboratorio di idee che promuove il confronto su grandi temi legati all’alimentazione, alla gastronomia e al mondo rurale. Inoltre, è un giornalista e editore. Tra le sue pubblicazioni più recenti ci sono “Libero Olio in libero Stato” per le edizioni Zona Franca e “Atlante degli oli italiani” per Mondadori. Infine, dirige il festival Olio Officina e le riviste di cui è editore.
Leo on Fire, al secolo Luisa Rizzo ha appena vent’anni ed è un’esperta pilota di droni FVP Racing, con quattro titoli italiani già vinti e un Guinness World Record all’attivo. Nonostante sia costretta su una sedia a rotelle, Luisa dimostra una forza di volontà e un talento straordinari, riuscendo a raggiungere velocità mai viste prima con i droni e a realizzare filmati di grande impatto, come quelli che mostrano le bellezze del Salento, la sua terra natale. Luisa è originaria di San Pietro in Lama, in provincia di Lecce.
Cesare Spinelli, imprenditore è amministratore unico della Spinel Caffè srl, l’azienda di famiglia fondata nel 1963 dal padre Vincenzo, che si occupa della torrefazione e produzione di caffè in grani, macinato e in cialda e della distribuzione automatica di bevande calde, fredde e di prodotti di ristoro, anche attraverso la catena di Self Store “Spinelli Caffè h 24”.
Valeria e Michela Stella imprenditrici, regine della copeta. Dal 1981 i negozi e il furgoncino sono tappe fondamentali per chi conosce le tradizioni salentine e vuole riscoprire i sapori dell’infanzia, ma anche per chi, in viaggio, non vuole perdersi uno dei prodotti più iconici del Salento.
A.S.D. Volley Melendugno quest’anno ha centrato l’obiettivo della A2 e che difenderà la promozione con le unghie e con i denti com’è abituata a fare.
Premio speciale
Gioele De Gaetani campione mondiale Juniores di kickboxing nella specialità nella kick-light al limite dei 75 chilogrammi.