Eccezionale scoperta, se fosse confermata, in Egitto. Gli archeologi sospettano che il lungo tunnel sotto un antico tempio egizio, potrebbe condurre alla tomba di Cleopatra ultima regina d’Egitto e mai trovata.
Il tunnel si trova a una profondità di circa 13 metri, si estende per oltre 1.300 metri ed è alto circa 2 metri. É stato scoperto durante gli scavi in un sito dell’antica città di Taposiris Magna, a ovest di Alessandria.
I ricercatori, tra cui l’archeologa dominicana Kathleen Martínez, descrivono il tunnel come un “miracolo geometrico” basato sul suo design architettonico, aggiungendo che è molto simile, ma più lungo, del tunnel Jubilinos della Grecia, considerato una delle più importanti realizzazioni ingegneristiche del suo tempo.
Si ipotizza che il tunnel rifornisse di acqua una popolazione di oltre 15mila persone, in modo simile al ruolo svolto dal tunnel Jubilinos in Grecia. anche se gli scavi archeologici, nel sito del tempio, sono più complessi.
Questo perché una parte del tunnel è stata scoperta sommersa dalle acque del Mediterraneo e il tempio è stato colpito da diversi terremoti nel corso della storia, che hanno causato danni.
I ricercatori fanno datato il tunnel al periodo tolemaico, dal 304 a.C. al 30 a.C. circa.
Questo coincide con il periodo in cui Cleopatra governò l’Egitto dal 51 al 30 a.C.. Gli archeologi hanno anche trovato molti manufatti all’interno del tempio, tra cui monete con le immagini e i nomi della regina Cleopatra e di Alessandro Magno, oltre a diverse statue decapitate.
Sono state trovate anche statue della dea Iside e statuette di varie forme e dimensioni.
Cleopatra, che fu l’ultima sovrana dell’Egitto tolemaico, morì suicida dopo che anche il marito, e generale romano, Marco Antonio, si era suicidato.
Gli studiosi affermano che Cleopatra aveva predisposto piani dettagliati per la sua sepoltura e quella del marito.
Ora gli archeologi sospettano che le loro tombe possano essere trovate da qualche parte attraverso il tunnel appena portato alla luce.
“Questo è il luogo perfetto per la tomba di Cleopatra. Se c’è l’uno per cento di possibilità che l’ultima regina d’Egitto possa essere sepolta lì, è mio dovere cercarla”, ha dichiarato il dottor Martínez al blog Heritage Key.
“Se scopriamo la tomba… sarà la scoperta più importante del XXI secolo”, ha aggiunto.