Giornata internazionale dei waffle. Tra sacro e profano

È praticamente impossibile comprendere completamente il significato del waffle se almeno una volta nella vita non lo si è mangiato! Le cialde sono sicuramente memorabili, soprattutto se fatte alla perfezione: croccanti fuori con un cuore morbido e pastoso. Ricoperte di zucchero a velo, sciroppo dolce o marmellata, sono in realtà le zolle che fanno sciogliere il tutto in bocca.

Questa giornata offre una storia divertente e interessante che abbraccia culture e geografia. Quindi è ora di iniziare a celebrare la Giornata Internazionale dei Waffle!

Come celebrare la Giornata internazionale dei waffle

I waffle sono una delizia facile da preparare e gustosa da mangiare, quindi assicurati di partecipare alla celebrazione. Considera questi modi per attirare l’attenzione su questo favoloso giorno:

Prova i waffle di culture diverse

Parti per un’avventura con i waffle! Prendi questa giornata per esplorare la vasta gamma di sapori che il mondo dei waffle ha da offrire:

  • A colazione, assapora i waffle americani conditi con pollo fritto o, in alternativa, impilati e imbevuti di sciroppo d’acero zuccherato. Non dimenticare una fetta o due di pancetta croccante!
  • Goditi un Waffle belga di Bruxelles o Liegi più denso e spolverato di zucchero a velo o ricoperto di cioccolato o crema. La pastella è fatta con gli albumi per aumentare il volume e le cialde sono talvolta cotte con zucchero perlato che aggiunge ricchezza e sapore.
  • Uno standard dal 1600 (e dal luogo da cui viene il giorno) i waffle svedesi sono simili ad altri waffle ma sono realizzati con ferri speciali che creano quattro forme di cuore. Questi sono serviti con una cucchiaiata di panna, frutti di bosco freschi o composta di frutti di bosco.
  • Oppure viaggia verso est e assaggia un soffice e dolce waffle di Hong Kong condito con i sapori del burro di arachidi o del melone al miele.

Sarebbe facile parlare all’infinito di tutte le gustose opzioni disponibili quando si tratta di mangiare questa deliziosa delizia!

Certo dove trovare tutte queste varietà? Per i waffle americani basta ordinarli sui siti che trattano cibo targato USA. Per il resto Amazon va più che bene!

Oppure potresti creare Waffle tu stesso con le piastre. Ce ne sono ti tutti i tipi sempre sui siti poc’anzi citati e potrebbe essere divertente passare il tempo con i bambini.

Storia della giornata internazionale dei waffle

La Giornata internazionale dei waffle è iniziata in Scandinavia come Våffeldagen. In realtà è stato creato per errore. Anche se ora sembra fortuito, il problema originale era dovuto alla confusione tra lo svedese ” Vårfrudagen ” che significa “Festa della Madonna” che è una festa religiosa che cade a fine marzo, 9 mesi prima di Natale. Nel tempo, la pronuncia della celebrazione religiosa è stata confusa e il consumo di cialde è entrato naturalmente nel quadro.

Sebbene si sia sviluppato gradualmente nel tempo, quindi nessuno sa esattamente in quale anno sia iniziato, i waffle sono in circolazione in Svezia almeno dal 1600 (o più), quindi è logico che la Giornata internazionale dei waffle non sia un evento moderno. Ora, la Giornata internazionale dei waffle viene celebrata non solo in Svezia, ma in Norvegia e Danimarca, così come in altri paesi europei. La giornata di marzo segna storicamente l’inizio della primavera e anche persone di altre nazionalità hanno iniziato ad adottare la giornata.

In ogni caso, questo giorno è fantastico per conoscere e celebrare qualsiasi cosa e tutto ciò che ha a che fare con i waffle!

Leave a Reply