Attenzione alla falsa mail della Guardia di Finanza: non aprite quegli allegati

12 febbraio 2016 – Una nuova frode telematica si sta diffondendo sul web attraverso una e-mail, inviata dall’indirizzo di posta elettronica fi*****@gd*.it, che apparentemente risulta della Guardia di Finanza, per sottrarre somme di denaro ai destinatari. falsa mail gdfA questi ultimi – perlopiù commercianti ed aziende – viene contestato il mancato pagamento di una somma di denaro (generalmente 500 €) e viene indicato un numero di conto corrente per poter effettuare il versamento dovuto, onde evitare la chiusura dell’attività.

L’indirizzo di posta elettronica fi*****@gd*.it non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è del tutto estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.

Cosa fare se si riceve la mail. Innanzitutto non aprire gli allegati, inviare una mail di segnalazione a so*@ga*.it avendo, però, cura di non inoltrare la mail truffa. La Guardia di Finanza ha pubblicato un vademecum da seguire per l’invio delle segnalazioni e che potete trovare in allegato (Procedura da seguire in caso di ricezione della mail).

La Redazione

Lasciaci un commento