Donne attenzione: la truffa sentimentale corre sui social network e può costare cara!

Attenzione alle nota truffa “romance scam”, o truffa sentimentale, che ha permesso a una organizzazione criminale a carattere internazionale di sottrarre ingenti somme di denaro. La vittima, di solito donna, viene attirata con falsi profili online, su un noto social network, con richieste di amicizia e immagini di presunti medici militari americani in servizio in zona di guerra.

Le vittime sono state poi indotte a sborsare denaro per biglietti di viaggio o altre autorizzazioni, ma in realtà si trattava di un complicato sistema fraudolento. Le persone truffate, raggirate emotivamente dall’illusorio legame amoroso continuamente alimentato da rassicuranti messaggi, hanno assecondato le richieste con ripetute disposizioni di bonifici bancari su conti nazionali ed esteri che, in circa un anno, hanno superato per alcuni i 100.000 euro.

Le Fiamme Gialle hanno identificato undici presunti responsabili, appartenenti a nazionalità italiana e nigeriana. Si tratta di una truffa molto insidiosa, poiché coinvolge sia la sfera economica che quella emotiva delle vittime. Pertanto, è importante prestare attenzione, e se si ritiene di essere stati truffati, è fondamentale sporgere denuncia per assicurare che i responsabili siano puniti.

Leave a Reply