Sant’Andrea: chiuso il parcheggio intermedio. Addio a 150 posti auto. Aggiornato

Non c’è pace per la piccola marina di Sant’Andrea. Avete presente quando una cosa nasce storta e non c’è possibilità di raddrizzarla? Ecco ci sembra che l’avventura dei parcheggi della marina abbia preso una strana via. I suoi parcheggi storici, quelli a strapiombo sul mare, sono stati trasformati in un solarium e l’amministrazione comunale sembrava aver trovato la quadra per accogliere i tanti turisti che invadono ogni giorno la marina di Melendugno. Ma così non è. L’attuale amministrazione si è vista costretta a chiudere uno dei tre parcheggi, a pagamento, l’intermedio per capirci,

«dal momento che non è possibile attenuare o eliminare gli inconvenienti lamentati, in quanto alcun intervento può essere effettuato con opere o materiali, stanti i vincoli che gravano sull’area in questione».

Questo si legge a pagina 2 dell’ordinanza N. 31 del 26/07/2022.

La storia

Il 24 giugno scorso il Comandante della Polizia Locale, sollevava il problema del forte congestionamento del traffico veicolare nella località di Sant’Andrea a causa della notevole presenza di autoveicoli e pedoni chiedendo l’individuazione di aree di sosta dei veicoli presso la suddetta località per il periodo estivo. Il vecchio parcheggio pubblico al servizio della località della marina, come detto, era stato interessato dal progetto per la valorizzazione e riqualificazione integrata dei paesaggi costieri della Puglia – Valorizzazione e Riqualificazione integrata del Paesaggio Costiero di Melendugno e trasformato in solarium. Necessari erano almeno 400 stalli che venivano garantiti da due lotti presi in affitto da parte del comune e dove venivano installati dei parcometri da parte di Sis Park azienda che gestisce già le altre aree adibite a parcheggio nel territorio comunale.

Il fattaccio

In data 25 luglio un cittadino lamenta alcuni inconvenienti igienico-sanitari e presenta una nota scritta in comune. Egli, si legge nel provvedimento, confinante con il parcheggio intermedio non sopporta più, ipotizziamo noi, il sollevarsi della polvere da parte delle auto che parcheggiano nell’area e supposti altri problemi sanitari. Il Sindaco, Maurizio Cisternino, si vede costretto, a revocare immediatamente il proprio precedente provvedimento di istituzione del parcheggio di cui in narrativa privando la piccola, tormentata marina, di almeno 150 posti auto.

Francesco Cappello

in allegato il provvedimento sindacale

Aggiornamento 2023: A Sant’Andrea tutti i parcheggi comunali sono a disposizione dell’utenza dietro il pagamento di un regolare ticket di sosta.

Leave a Reply