Scopri l’importanza di una buona camminata all’aria aperta. 5 cose sulle camminate
Mai come in questo periodo sono contento di vivere in periferia. Siamo relativamente lontani dalla guerra anche se i venti nucleari ci raggiunsero nel lontano 1986 con il disastro di Chernobyl.
Potrebbe essere un discorso egoistico (e lo è) ma si sa che con l’età si cambia, si pensa più a sè stessi e si ringrazia di vivere in periferia, appunto.
Ringrazio di vivere qui perchè posso permettermi di godere appieno della natura che mi circonda. Mi bastano 5 km, più o meno, e posso godere di un mare, di una scogliera senza pari e che lascia senza fiato.
C’è chi deve attendere un giorno particolare dell’anno per poter godere dei parchi, a noi basta mettere il piede fuori di casa e ci possiamo immergere in una natura incontaminata, libera da smog e costrizioni.
Negli Stati Uniti oggi si celebra la Giornata della passeggiata nel parco, che incoraggia tutti noi a investire nella nostra salute senza spendere soldi! E questo consiglio gratuito vale per tutti. Basta indossare delle scarpe comode, trovare un compagno di camminata e fare una tranquilla passeggiata in uno dei tuoi parchi preferiti, loro, gli americani. Noi siamo circondati da strade interpoderali che con la bella stagione vengono prese d’assalto da runner improvvisati e che riscoprono il gusto di camminare dopo lo stop invernale.
Conosciamo tutti i numerosi benefici del camminare, ha anche molti effetti terapeutici sulla nostra salute. Ma questi vantaggi sono spesso trascurati. Secondo una nuova ricerca, le persone che camminano con regolarità hanno una salute mentale e fisica migliore.
5 cose sulle camminate che ti faranno rimanere a bocca aperta
-
-
- Camminare è la forma di esercizio più famosa.
- Per bruciare le calorie che si assorbono dopo aver mangiato una caramella M&M, si dovrà camminare per una lunghezza pari a quella di un campo di calcio!
- La velocità media di una persona che cammina è di 4,8km/h;
- Un normale paio di scarpe da camminata durano circa 800km.
- 6.000 passi aiutano a migliorare la salute, mentre 10.000 passi aiutano a perdere peso.
-