Riceviamo e pubblichiamo: avvenimenti ippici melendugnesi

22 febbraio 2017 – Ed eccoci arrivati al grande evento! Una festività attesa da tutti, con grande trepidazione! Avviene ogni cinque anni. Tutti pronti e tutti ad allestirsi con i vari purosangue! Ovviamente in questi cinque anni di pausa, per tenerli in allenamento, hanno cercato di preparare i cavalli facendoli girare nel tondino!Si comincia così, a preparare festoni e “festini”, l’aria è frizzante! Tutti in trepida attesa, per sapere chi gareggerà, chi riuscirà a portare il suo cavallo sulla linea di traguardo e a farlo correre e soprattutto a farlo vincere! Come in tutte le corse di cavalli, non tutti i fantini sono onesti e così si iniziano di già i primi sgambetti, si cerca di far fuori le varie scuderie con i relativi proprietari!
E come in ogni corsa di cavalli, si scommette sui partecipanti e sui vincitori! Alcuni, danno per scontato i vincitori del concorso precedente, “gli specialisti”, altri scommettono su nuovi nomi (come i “the five” e su una new entry “the dog”), altri ripropongono “brodi scaldati” (come: “the star”, “the galaxy”, “il Felino”, “the Russian”). I “temuti” (ma anche quelli che si cerca di emulare, di portare a sé con procedure non proprio corrette) sono i “the five”! Poi ci sono le schegge impazzite, (oserei chiamarli “due e mezzo”, dovuto dalla scissione dei “the five”, ma che si chiameranno “mezze calzette”). Oltre alle “mezze calzette”, troviamo i “mano in pasta” scuderia nata 5 anni or sono, considerati “scuderia civetta”!
Per essere certi della vittoria si cerca di trovare alleati, anche tra le scuderie nemiche, ma non è l’unica pratica! Altra prassi è quelle di mettere in giro voci, non vere, per confondere i “nemici”, come una ipotetica scissione degli “specialisti”, dove al loro interno si sono create due correnti quella vittoriana e quella marchigiana. Voci come quella delle “mezze calzette” dove hanno già il loro brocco da far correre (che si vocifera sia “la regina dei panini”), e tanti altri cavalli da mettere in piazza a 60 euro al giorno! O come quella della squadra “l’ammucchiata” che alla fine sono riusciti a designare il purosangue arabo, (anche se da voci mi dicono che ha abbandonato prima di cominciare!) dopo, diverse “nomination” succedutesi in questi ultimi mesi, (mentre sul vice sindaco….oops! Sarà tutto da contendere… tra chi dei due cavalli, della scuderia, sarà più quotato). O ancora la scuderia di “luke” con il loro andaluso già ufficialmente messo sulla striscia di partenza!
In tutto questo scalpitio si cerca di trovare un “accordo” con il nemico, il premio è molto cospicuo, quindi lo si può tranquillamente dividere, c’è ne sarà per tutti!
Ma eccoci giunti al grande evento, arrivano da ogni luogo, soprattutto dalla città, l’aria comincia già ad essere calda, d’altronde come dev’essere nelle giornate di giugno, tutti in attesa, tutti pronti… partenza… via….

P.S. Se ho dimenticato qualcuno non me ne vogliate! Ma sicuramente non mi avete colpito durante la vostra carriera “ippica”!!

Uno spettatore

Leave a Reply