Compro, vendo, baratto a Lecce tramite gruppo Facebook. “Accattatevill”

In compro, vendo, baratto si vendono soprattutto cellulari, computer e parti di ricambio per scooter. Non si tratta del solito sito cinese dove la truffa è dietro l’angolo, ma di un gruppo Facebook. compro vendo a leccePoi ci sono ovviamente i giochi, le scarpe e anche una carambola. Si tratta come detto di un gruppo su Facebook, “Compro – Vendo – Baratto a Lecce”, e provincia aggiungiamo noi. Gli iscritti sono quasi 8mila e l’amministratore, ogni giorno, deve fare i conti, ed eliminare, gli spammer che mettono annunci falsi che tendenzialmente portano a truffe o raggiri.

Lo abbiamo contattato in privato, tramite la chat del famoso social network, e ci ha rivelato che il gruppo è nato poco più di un anno fa ed è stato subito un ondata in crescita esponenziale. Ogni giorno ci sono 2-300 nuovi iscritti.

«L’idea, ci scrive l’amministratore, è partita dalla necessità di vendere alcuni oggetti personali ma notavo che mancava una piattaforma locale e a differenza di e-bay il gruppo Facebook è virale, i tuoi post di vendita sono visibili ai tuoi amici che a loro volta sono invogliati a iscriversi». E ancora «in un momento di crisi come quello in cui viviamo, poter monetizzare dalle cose che non ci servono è un’ottima opportunità, mentre chi deve comprare qualcosa, che magari deve fare il conto con il portafogli sempre più stretto, ha opportunità maggiori».

Abbiamo, quindi, sbirciato gli articoli, alcuni interessanti, altri meno, ma dipende sempre dai nostri interessi. Ogni 15 minuti, più o meno, c’è qualche utente che commenta o inserisce un annuncio. Le regole sono semplici: consentiti solo due upload, uno ogni settimana, in caso contrario i post saranno cancellati. I venditori professionisti che vogliano pubblicare regolarmente le loro offerte con post in evidenza possono contattare l’amministratore per accordi, ma non si possono pubblicizzare negozi online o offline senza permesso, nè link ad altre pagine o gruppi, sono permessi solo link ad annunci privati e cosa fondamentale è vietato qualsiasi link a siti o materiale osceno, spam, spyware e malware in generale, per il resto ci si rifà al buonsenso dell’utente.

Aggiornamento

Siamo tornati dopo otto anni a dare un’occhiata al gruppo “Compro – vengo – baratto a Lecce”. In questi otto anni il gruppo conta oltre 153mila iscritti e per accedere bisogna per forza iscriversi.  Ora le regole sono più articolate e prima di iscriversi è bene leggerle e solo dopo decidere di entrare nel gruppo “compro vendo baratto”. Particolarità  non sono ammesse proteste animaliste di alcune genere. Non sono più ammesse le vendite di armi, nemmeno quelle a salve ed è specificato a chiare lettere nel regolamento di vendo baratto e compro.

Francesco Cappello

5 Comments

  1. Michele Bellucci
  2. Selene
  3. Luca Spagnolo
  4. Luca Spagnolo
  5. Luca Spagnolo

Leave a Reply