“Le indagini del Commissario”: il podcast noir salentino di Francesco Cappello arriva online

Salento, noir e jazz. Francesco Cappello, giornalista e scrittore, lancia ufficialmente “Le indagini del Commissario”, un originale podcast noir ambientato tra le suggestive atmosfere del Salento. Con uno stile elegante e intimista, accompagnato da musica jazz e suoni ambientali, Cappello racconta in prima persona le vicende del commissario Sergio Ricci, un detective ironico e riflessivo che conduce indagini avvincenti scandite dal ritmo delle sue passioni: un buon whisky e la musica jazz.

Francesco Cappello, nato a Zurigo nel 1970, è laureato in Lettere moderne e ha conseguito un dottorato di ricerca in Relazioni Internazionali presso l’Università del Salento. Appassionato da sempre di informatica, utilizza il computer come strumento creativo dal 1992, combinando tecnologia e scrittura e conservando i suoi manoscritti “nei cassetti” del cloud. Ha formato generazioni di studenti insegnando informatica in corsi professionali e dal 2012 è giornalista pubblicista. Dal 2013 dirige ilportaledelsalento.net il portale proprietario di questo network, raccontando con attenzione le vicende del territorio salentino e smascherando truffe sul web.

Dopo aver pubblicato il romanzo “The Game” nel 2024 con Zoraide Editore, Cappello porta ora alla luce una serie di personaggi noir, rimasti finora custoditi nel suo archivio digitale. Protagonista assoluto del podcast è il Commissario Ricci, la cui voce narrante guida gli ascoltatori tra intrighi, ironia e mistero. La serie attualmente comprende cinque racconti, tra cui “Il silenzio di Ginevra” e il cui quinto è ancora in fase di realizzazione.

“Ho scelto il podcast perché le storie si ascoltano meglio al buio – spiega Cappello –. Questo format mi permette di creare un’esperienza intima e coinvolgente, in cui la voce diventa lo strumento principale per catturare l’ascoltatore e trasportarlo nelle atmosfere noir del commissario Ricci.”

“Le indagini del Commissario” è disponibile gratuitamente su spotify, con nuovi episodi in uscita regolarmente ogni venerdì alle 19.30.

Per ascoltare gli episodi: LINK.