Giornata mondiale della corsa, forza gambe in spalla

Che tu abbia bisogno di riprendere l’abitudine o di iniziarne una nuova, cogli l’occasione per migliorare la tua salute e il tuo benessere andando a correre. Inoltre, è gratis!Il marciapiede sotto i tuoi piedi, l’aria frizzante del mattino presto, il ritmo martellante mentre corri, un lungo passo fluido alla volta. Il sudore che scivola giù per il collo, il sole sulla pelle, i polmoni che bruciano di esaltazione gioiosa mentre il cuore batte un rapido ma costante staccato in sintonia con le tue gambe in corsa.

Questa è la gioia della corsa, e ogni anno milioni di persone in tutto il mondo si trovano sulla strada a sperimentare la gioia, l’emozione e il dolore della corsa ricreativa.

La Giornata Mondiale della Corsa celebra queste anime intrepide e la loro dedizione alla salute e all’esercizio fisico, dovremmo tutti unirci a loro.

Storia della Giornata Mondiale della Corsa

Correre descrive una particolare andatura di movimento in cui, in generale, entrambi i piedi lasciano il suolo a un certo punto durante il passo. Questo non significa che correre avvenga sempre alla stessa velocità, poiché l’andatura può variare da persona a persona. Jogging e sprint sono entrambi considerati forme di corsa, ma non importa a quale velocità viaggi, se stai correndo sei un corridore!

Che ci crediate o no, gli esseri umani non hanno sempre saputo correre. È vero, è successo molto tempo fa. Quando l’Australopiteco (il nostro primo antenato eretto) si stava evolvendo quasi 4,5 milioni di anni fa, abbiamo acquisito la capacità di avere una corsa a lungo passo. Questo passo era vitale per la nostra esistenza perché come specie ci siamo impegnati in ciò che è noto come “caccia alla resistenza”, dove catturare la nostra preda spesso comportava giorni di caccia a piedi per seguire e stancare l’animale fino a quando non poteva più fuggire e crollava per pura esaustione.

Milioni di anni dopo, e molto tempo da quando dovevamo inseguire la nostra preda, non abbiamo mai perso la capacità di correre e invece l’abbiamo resa una competizione. La Giornata Mondiale della Corsa celebra l’intera storia della corsa, ciò che significava per i nostri antenati e ciò che significa ancora per noi oggi, ed è progettata per riunire le persone che amano assolutamente correre e incoraggiare coloro che non l’hanno ancora provata a indossare le scarpe da corsa e a provarci. Benefici della corsa
Non è necessario essere uno scienziato per sapere che correre fa bene. Nel senso più basilare, correre è un’ottima forma di esercizio, fa pompare il sangue e aumentare la frequenza cardiaca, brucia calorie e migliora la salute fisica. Ma correre non ti aiuterà solo a perdere peso e a rimetterti in forma, può anche aiutare la tua salute mentale, funzionando come una forma di meditazione in movimento, riducendo lo stress e abbassando l’ansia.

Come migliorare nella corsa

Se hai provato a correre in passato e sei rimasto scioccato da quanto sia difficile, questo non è un motivo per arrendersi del tutto. I maratoneti non sono nati capaci di correre maratone, quindi se non hai mai corso prima devi gestire le tue aspettative.

Ecco alcuni consigli per aiutarti con la tua corsa:
Investi in buone calzature
Correre mette molta pressione sui tuoi piedi, quindi assicurati di comprare un buon paio di scarpe da corsa che ti daranno il supporto necessario per l’arco plantare e la caviglia. Le scarpe giuste ti daranno più slancio e ti impediranno di avere vesciche dolorose.
Sempre riscaldamento e defaticamento
Ehi, tieni i cavalli, non puoi semplicemente correre verso il tramonto senza fare un adeguato riscaldamento. La buona notizia è che riscaldarsi è facile, basta iniziare la corsa con una camminata veloce, aumentare la frequenza cardiaca e dopo 5 minuti, via che vai.
Alterna tra corsa e camminata
C’è questo malinteso che per essere un corridore non puoi fermarti, ma questo è semplicemente irrealistico. Fino a quando non puoi correre distanze più lunghe, impostati degli obiettivi per correre per 60 secondi, poi camminare per 60 secondi, aumentando il tempo di corsa quando hai bisogno di una sfida maggiore.

Come celebrare la Giornata Mondiale della Corsa

Davvero, l’unico modo per celebrare la Giornata Mondiale della Corsa è uscire e iniziare a correre. Che tu abbia corso prima o non l’abbia mai fatto in vita tua, basta indossare le scarpe da corsa, uscire di casa e iniziare. La distanza non importa, nemmeno camminare quando hai bisogno di riprendere fiato – correre è uno sport flessibile che può essere adattato su o giù per tutte le età e abilità – l’unica cosa importante è iniziare.

Se è la tua prima corsa, non esagerare, inizia semplicemente con un jogging lento e prenditi tutto il tempo necessario per percorrere la distanza. Man mano che inizi a sentirti più sicuro, potresti voler aumentare il ritmo o allungare la tua corsa.

Buona corsa a tutti!!!