5 giugno Pasticciotto day a 90centesimi

Il 5 giugno sarà PASTICCIOTTO DAY! Torna l’evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina, ormai apprezzato in tutto il mondo. Questa delizia, caratterizzata dalla sua croccante pastafrolla e dalla golosa crema pasticcera, è pronta a unire l’Italia e altri paesi in una celebrazione unica.

Per il quinto anno consecutivo, il Pasticciotto Day si svolgerà dal nord al sud dell’Italia, partendo dal “cuore caldo del Salento”. Grazie alla rete di pasticcerie aderenti, sia in Italia che in Francia, Brasile, Spagna e Belgio, sarà possibile gustare il pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi, dall’apertura fino alle ore 18.00. Inoltre, questa edizione ospiterà l’EXPO PASTICCIOTTODAY in piazza Mazzini a Lecce, dalle 19 alle 23, con laboratori a cielo aperto e percorsi degustativi.

È già in corso il concorso fotografico “Pasticciotto Day photo contest” per professionisti e amatori. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 maggio, mentre le foto saranno pubblicate sui social e votabili dal 27 maggio al 3 giugno. Le venti migliori opere, insieme alla più votata sui social, saranno esposte il 4 e 5 giugno in Galleria Mazzini a Lecce.

PASTICCIOTTO DAY DAL 2020

Il Pasticciotto Day è nato nel 2020 da un’idea di Agrogepaciok, il salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe Confcommercio Imprese Lecce, Fiepet Confesercenti Lecce, Federalberghi, e patrocinato da Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Gal Valle della Cupa, Gal Capo di Leuca, con il sostegno della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Lecce. Istituito nel giugno 2020, il Pasticciotto Day aveva l’obiettivo di rilanciare le attività del territorio dopo la crisi pandemica. Oggi, è un appuntamento fisso che continua a promuovere il territorio salentino, sia dal punto di vista dolciario che turistico.

La Pasticceria “Il Capriccio” di Melendugno ha partecipato sin dall’inizio a questa iniziativa, credendo nel valore del Pasticciotto Day, e anche quest’anno ha aderito con entusiasmo alla quinta edizione.