Virus dell’Agenzia delle Entrate: non aprite e cancellate la mail infetta

Torna alla ribalta il virus delle Agenzie delle Entrate. Sfruttando loghi, simboli e minacce l’utente viene invitato a cliccare su un link. La pagina si apsre e poi si chiude ma nel frattempo un file compresso chiamato agenzia.zip viene scaricato sul dispositivo. Non abbiamo provato ad aprire il file compresso ma sicuramente essere troppo curiosi non porterebbe nulla di buono. Quindi la raccomandazione è sempre la stessa. Gli enti come l’agenzia delle Entrate, in questo caso, non vi scrivono nella mail personale ma utilizzano, convenzionalmente, la PEC. Quindi non cliccate e cestinate la mail.

Vogliamo ricordare che i virus informatici sono una minaccia costante per i dispositivi elettronici, come computer, smartphone e tablet. Questi software dannosi possono causare una serie di problemi, compromettendo la sicurezza e il funzionamento dei dispositivi. Perchè succede di ricevere queste mail?

  1. Furto di dati: I virus possono essere progettati per rubare informazioni personali, come password, numeri di carta di credito e dati sensibili. Queste informazioni possono essere utilizzate per scopi illegali, come frodi finanziarie o furto di identità.

  2. Malfunzionamenti del sistema: Alcuni virus sono programmati per danneggiare il sistema operativo o altri componenti critici del dispositivo. Ciò può causare rallentamenti, crash frequenti o persino la completa inutilizzabilità del dispositivo.

  3. Spam e phishing: I virus possono infettare un dispositivo per inviare spam o messaggi di phishing. Questi messaggi possono contenere link dannosi o tentare di indurre l’utente a rivelare informazioni personali o sensibili.

  4. Ransomware: Si tratta di un tipo di virus che crittografa i dati del dispositivo e richiede un riscatto per ripristinarli. Questo può causare la perdita irreparabile di dati importanti o richiedere pagamenti per recuperarli.

  5. Diffusione ad altri dispositivi: I virus possono diffondersi attraverso reti locali, dispositivi collegati o file condivisi. Ciò significa che un dispositivo infetto può trasmettere il virus ad altri dispositivi, aumentando l’entità dell’infezione.

Per proteggere i dispositivi dai virus, è fondamentale utilizzare un software antivirus affidabile e tenerlo sempre aggiornato. Inoltre, è importante evitare di scaricare file o visitare siti web sospetti e fare attenzione ai messaggi e alle email di origine sconosciuta. La consapevolezza digitale e la pratica di buone abitudini online sono essenziali per proteggere i propri dispositivi dai pericoli dei virus informatici.

Leave a Reply