Farmaci introvabili in Italia? Noi abbiamo risolto così

Come trovare farmaci introvabili in Italia? Rivolgi l’attenzione all’estero: le farmacie di Città del Vaticano, San Marino e Svizzera possono aiutarti.

É questa la storia che voglio raccontarvi per essere utile a qualcuno che leggerà questo articolo e rispondere, indirettamente, a tutti coloro che affermano che abbiamo un sistema sanitario migliore di altri Paesi del mondo. Capita a tanti di avere qualche patologia e di avere bisogno di un farmaco specifico. Mia suocera, la signora Rita, ha qualche patologia legata all’età, al cuore e alla pressione arteriosa instabile, soprattutto nell’ultimo periodo. Il suo cardiologo per aiutarla a superare i momenti di crisi le ha prescritto, tra gli altri farmaci anche il Catapresan Compresse e se proprio la situazione non migliora il Nifedicor in gocce da mettere sotto la lingua. Fino ad aprile di quest’anno questi due farmaci sono stati reperiti nelle farmacie della zona. Poi è arrivata l’estate ed è arrivato anche indisponibilità dei due farmaci in questione. Il Catapresan Compresse non è più commercializzato in Italia mentre le gocce di Nifedicor l’azienda produttrice, MEDA PHARMA S.P.A., ha problemi produttivi, almeno a quanto si legge sul report rilasciato da AIFA, l’agenzia italiana del farmaco.

Scorrendo questo elenco scopriamo che sono ben 3525 i farmaci non disponibili (aggiornato al 10 ottobre 23) nelle farmacie italiane, senza contare quei farmaci, come il Catapresan Compresse che in quell’elenco non ci sono più da un pezzo. Cosa fare se il tuo cardiologo ti ha prescritto questi farmaci e tu non sai a che santo votarti perchè non sono reperibili da nessuna parte in Italia? ALT so già quali sono le vostre obiezioni: ci sarà un farmaco equivalente che svolge meglio il compito di regolare la pressione arteriosa alla signora Rita. Forse ci sarà ma nel suo caso specifico quei due farmaci le sono indispensabili per avere una vita e una quotidianità più o meno normale.

Quindi come trovare farmaci introvabili in Italia? Rivolgi le tue preghiere, e le tue attenzioni, all’estero: Città del Vaticano, San Marino e Svizzera.

Per il Catapresan Compresse abbiamo contasttato la Farmacia Vaticana al 0669889806 che ci ha inviato, dietro regolare ricetta medica italiana e in contrassegno, il farmaco desiderato. Per le gocce di Nifedipina la, già citata, Farmacia Vaticana ne è attualmente sprovvista mentre la Farmacia Internazionale di San Marino (0549994930) ha iniziato ad importarle dalla Germania e quindi abbiamo potuto ordinarle presso la piccola Repubblica. Per quanto riguarda la farmacia internazionale svizzera siamo stati contattati dopo 48 ore al numero whatsAPP (+39 339 470 8611) telefonando al 3922311631. AGGIORNATO

Non vogliamo dare colpe a nessuno ma abbiamo notato che dopo la pandemia da coronavirus il sistema sanitario sta affondando ancora di più (in realtà la nave stava imbarcando acqua già da 20 anni). Medici e infermieri che scappano, medici condotti che vanno in pensione e non vengono sostituiti e rimpiazzati, personale medico sempre più stanco dei turni estenuanti. Quanto dovremo toccare il fondo per renderci conto che stiamo raschiando quel barile?

Francesco Cappello

Leave a Reply