Anteprima Giornate Fai di Primavera a Spongano: le vie dell’olio e concerti di musica classica

Domani, 19 marzo, a Spongano (LE), si terrà l’anteprima della XXXI edizione delle Giornate Fai di Primavera, in programma per sabato 25 e domenica 26 marzo. Quest’anno, uno dei percorsi, curati dalla Delegazione FAI Lecce e dal Gruppo FAI Salento Jonico, si concentrerà sul tema “Le Vie dell’Olio”, collegato all’apertura straordinaria di Palazzo Bacile di Castiglione e Frantoio, in Via Paolo Emilio Stasi a Spongano. Alle 19:00, inoltre, ci sarà un concerto di musica classica intitolato “Armonici Respiri”, dei fisarmonicisti Vittorio Chittano e Pietro Secundo, in collaborazione con il Comune di Spongano e il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Alle 18:00, invece, ci sarà una visita guidata del Frantoio del Palazzo a cura del proprietario Dott. Fabio Bacile di Castiglione. L’ingresso a quest’evento è riservato agli iscritti FAI. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3200689461.

In provincia di Lecce, il 25 e 26 marzo, sono previste ben 13 aperture a Lecce, Nardò, Castrì di Lecce, Gallipoli, Matino, Tuglie, Sannicola e Serrano, a cui si aggiunge l’apertura dell’Abbazia di S.Maria di Cerrate, unico Bene Fai di Puglia. Inoltre, 17 istituti scolastici di 10 comuni differenti (Galatina partecipa con gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Vallone) saranno coinvolti in queste aperture.

La conferenza stampa di presentazione di tutte le iniziative, a cura della Delegazione Fai Lecce e del Gruppo Fai Salento Jonico, si terrà martedì 21 marzo alle 10:30 presso la Biblioteca Sant’Angelo, in Via Sant’Angelo, nel centro storico di Gallipoli.

Tutte le aperture della provincia di Lecce a questo link.

Leave a Reply