Oggi è venerdì 17. Ma voi credete in questa data o vi spaventa più venerdì 13?

In questo 2023 ci sono tre venerdì che cadono di 17, febbraio, marzo e novembre. Oggi voglio parlare di un argomento che ha affascinato e spaventato l’umanità per secoli: il venerdì 17 e la sua presunta sfortuna.

Mentre alcuni di voi potrebbero non prendere sul serio questa superstizione, altri invece credono che questo sia uno dei giorni più nefasti dell’anno. Ma perché? Che cosa c’è di così speciale (o terribile) nel venerdì 17?

Per cominciare, è interessante notare che non tutti i paesi del mondo vedono il venerdì 17 come un giorno sfortunato. In Italia, ad esempio, il venerdì 17 viene associato all’infelicità perché il numero 17 in numerologia è associato alla morte. In altri paesi, come la Grecia, invece, la sfortuna arriva il martedì 13.

Ma tornando al venerdì 17, ci sono diverse teorie sul perché questo giorno potrebbe portare sfortuna. Alcune persone credono che la data sia legata alla religione cristiana: la crocifissione di Gesù sarebbe avvenuta proprio un venerdì e l’ultima cena era composta da 13 persone, quindi la combinazione di queste due cose sarebbe diventata sinonimo di sfortuna.

Altri credono che la sfortuna del venerdì 17 sia legata alla mitologia nordica, secondo cui il dio Loki, noto per essere il dio dell’inganno e della malizia, era il tredicesimo degli dèi e portava sfortuna.

Naturalmente, non esiste alcuna prova scientifica che dimostri che il venerdì 17 sia un giorno particolarmente sfortunato. Tuttavia, questo non ha impedito alle persone di crederci e di evitare di fare cose importanti in questo giorno. Ad esempio, alcune compagnie aeree non hanno il sedile 17 sul loro aereo perché le persone potrebbero rifiutarsi di sedersi lì!

In ogni caso, se siete superstiziosi, non vi preoccupate: ci sono alcune cose che potete fare per evitare la sfortuna del venerdì 17. Ad esempio, potreste indossare qualcosa di rosso, che secondo la tradizione cinese porta fortuna, oppure potreste evitare di camminare sotto le scale e di rompere specchi!

Venerdì 17 potrebbe o non potrebbe portare sfortuna, ma una cosa è sicura: se credete nella sfortuna, è molto più probabile che la incontrerete! Quindi, non prendetevi troppo sul serio e godetevi questo venerdì 17 con un po’ di sana ironia. E se succederà qualcosa di spiacevole, ricordatevi che potrebbe succedere in qualsiasi altro giorno dell’anno!

Curiosità: il mio prof di storia all’università pretese dall’Ateneo la cencellazione del 13 e del 17 sulle porte degli uffici. Il suo portava il 18.

Leave a Reply