La Regione Puglia stanzia 200mila € per la messa in sicurezza della falesia per consolidare la Torre

La Regione Puglia sta mettendo a disposizione 45 milioni di euro per 150 progetti finalizzati alla cura e alla messa in sicurezza del territorio. Questi progetti saranno distribuiti in tutte le sei province della Puglia e comprenderanno interventi su alloggi popolari, scuole, impianti sportivi, strade e illuminazione. I progetti sono stati selezionati sulla base delle richieste delle amministrazioni comunali e si concentreranno sugli investimenti, la risposta ai danni causati da calamità naturali e la costruzione e la manutenzione di opere pubbliche. I progetti dovranno essere completati entro 8 mesi dall’ottenimento dei fondi.

A Torre dell’Orso saranno destinati 200 mila euro per la messa in sicurezza della falesia sottostante la torre costiera.
A Vernole 150 mila euro per il risanamento e la sistemazione delle vie dei centri abitati danneggiate dalle avversità atmosferiche.
Nessun contributo è stato previsto per Otranto territorio anch’esso fragile.

Gli interventi sono finanziati nell’ambito dei contributi agli investimenti previsti per il periodo 2021-2033, assegnati alle Regioni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Un volume complessivo di 34 milioni 596.750 euro, cui si aggiungono 4 milioni e 10 mila euro riassegnati sull’annualità 2021, che serviranno alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di strade, ponti e viadotti, delle scuole e di altre strutture di proprietà dei Comuni.

Altri 4 milioni di euro sono stati disposti su capitoli del bilancio autonomo della Regione Puglia e serviranno per interventi di ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali e per la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse.

A queste risorse si aggiungono i 2 milioni e 200 mila euro che hanno finanziato 42 interventi su chiese e altri beni culturali, di cui è stato diffuso l’elenco il giorno dell’Epifania.

Leave a Reply