Domani è l’Epifania che tutte le feste porta via

Domani è il giorno dell’Epifania che tutte le feste porta via, secondo un vecchio adagio. É la festa che mette fine al periodo delle festività natalizie. L’Epifania, che significa “manifestazione” in greco, ricorda la visita dei Magi al Bambin Gesù. La tradizione vuole che in questo giorno si scambino regali si facciano feste in onore della Befana, una vecchina che, secondo la leggenda, porta doni ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Quindi donne di ogni età, rispolverate le vostre scope, questa notte vi tocca un superlavoro per accontentare tutti i bambini del mondo.

L’Epifania, festa soprattutto per i più piccini, è da alcuni di loro vista più in modo negativo in quanto segna la fine delle vacanze natalizie e il ritorno alla routine quotidiana e alle attività scolastiche. Per molti, questo può essere un momento triste, ma è anche un’opportunità per fare nuovi progetti e iniziare l’anno con nuove forze.

La storia della Befana ha radici antiche. Pare sia legata alla celebrazione delle festività pagane romane in onore del dio del Sole, che venivano celebrate in occasione del solstizio d’inverno. Con il passare del tempo, questa tradizione è stata cristianizzata e associata alla celebrazione dell’Epifania, che ricorda la visita dei Magi a Gesù Bambino.

L’Epifania ci dovrebbe far riflettere sulla importanza dell’amore e della generosità. Come i Magi, siamo chiamati a seguire il nostro cuore e a mostrare amore e compassione verso gli altri, soprattutto verso quelli che sono meno fortunati di noi. In questo modo, possiamo diffondere la luce del Natale tutto l’anno e fare del mondo un posto migliore per tutti.

Leave a Reply