La Cooperativa, a Borgagne, va in pensione dopo 38 anni di onorato servizio

Il nuovo anno porta con sé la chiusura di un’altra attività storica che ha fatto la storia consumistica di Borgagne. La cooperativa di consumo di Stefano D’Alba e Antonio Modoni chiude i battenti e va in pensione.Nata nel 1984 in via Matteotti con gli anni e divenuta un punto di riferimento per i clienti di Borgagne che hanno scelto la cooperativa, come nel tempo ha iniziato a chiamarsi.
Dove vai a fare la spesa? “alla coperativa” era ala risposta più ovvia e scontata. Questo fino al 31 gennaio 2022 quando entrambi i soci sono andati in pensione e con essi anche la cooperativa ha cessato le attività.
E adesso? Per ora niente. Oggi il panorama a Borgagne si è profondamente modificato non solo rispetto al 1984 ma rispetto a tempi più recenti post-pandemia. C’è un silenzio nel paese che mette i brividi un silenzio che pervade soprattutto piazza sant’Antonio dove la cooperativa si è successivamente trasferita sostituendo un altro negozio di Alimentari che in quegli anni stava anch’esso chiudendo i battenti: “la Teresa te lu sale”.
Noi non possiamo fare altro che augurare ai due ragazzi buona pensione e augurarci a noi stessi buona fortuna.

Francesco Cappello

Leave a Reply