Storia della Giornata Mondiale della Pace. Auguri di buon anno

Nell’era moderna, l’idea di avere la pace nel mondo può sembrare difficile o irrealistica. Anche se molte persone continuano a sperare in un momento storico in cui tutti gli esseri umani sulla terra possano andare d’accordo.

La Giornata mondiale della pace è dedicata non solo a porre fine alle guerre, ma anche a portare la pace ai popoli della Terra in vari modi. Che si tratti di pace su piccola scala tra i membri di una famiglia o su larga scala tra le nazioni, questa giornata merita di essere osservata e celebrata! Soprattutto in questo particolare momento storico.

Storia della Giornata Mondiale della Pace

Nata come festa della Chiesa cattolica, la Giornata internazionale della pace è stata istituita nel 1967 da Papa Paolo VI come giornata della pace universale. La speranza che persone di tutte le nazioni, culture, religioni e ambienti possano lavorare fianco a fianco in armonia è un pensiero ispiratore.

Ogni anno, in occasione della Giornata mondiale della pace, il Papa tiene un discorso ai fedeli in onore di questa giornata. I temi trattati spesso non includono solo la pace, intesa come assenza di guerra, ma offrono anche messaggi di dottrina sociale.

Queste dichiarazioni hanno incluso anche temi come i diritti umani, il diritto alla vita, la diplomazia internazionale, lo sviluppo economico, i sindacati, i diritti delle donne, la pace in Terra Santa (cioè Israele), il terrorismo e la globalizzazione. Poiché tutti questi argomenti sono, in un modo o nell’altro, legati all’idea di pace, essi rappresentano piccoli modi in cui gli esseri umani possono lavorare per risolvere questi problemi in onore della Giornata internazionale della pace.

Poiché gli sforzi per la pace continuano in tutto il mondo, ogni individuo può fare la sua parte sensibilizzando e osservando la Giornata internazionale della pace.

Leave a Reply