Scacchi a San Foca in occasione della festa del Santo Patrono

In occasione dei festeggiamenti del santo patrono a San Foca, giovedì 18 agosto, alle 19.30 presso piazzetta Pescatori (accessibile da via Tevere) il circolo ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana in qualità di sezione di Rione Santa Rosa A.P.S., LecceScacchi insieme all’Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano, con il patrocinio del Comune di Melendugno e ASD GameOver Melendugno, darà vita ad una serata di gioco libero. Un’occasione di giochi di scacchi e rudimenti ai principianti e ai curiosi.

Il gioco degli scacchi è un gioco di strategia. Campo di battaglia è una tavola quadrata chiamata scacchiera, formata da 64 caselle. I protagonisti sono 16 pezzi bianchi e altrettanti neri disposti su due file. Otto pedoni in prima fila e dietro due torri, due alfieri, due cavalli una regina e una re. Obiettivo del gioco è fare scacco matto e catturare il re costringendolo ad arrendersi.

Per avere un’idea e se non avete mai visto una partita invitiamo a vedere il serie “la Regina degli scacchi” andata in onda qualche mese fa su Netflix.

Per l’evento in questione LecceScacchi consiglia ai giocatori di portarsi dietro le proprie scacchiere data la previsione di un alto numero di partecipanti.

Leave a Reply