Effettuare acquisti online senza carta di credito: ecco come fare

Acquistare online è una pratica sempre più diffusa, ma c’è chi, a causa delle numerose truffe che circolano in rete, ha paura ad utilizzare le carte di pagamento collegate al proprio conto corrente nonostante gli elevati standard di sicurezza garantiti dalle banche. Per fortuna, esistono molti metodi alternativi che possono essere utilizzati al posto delle carte di pagamento tradizionali e che azzerano o limitano il rischio di furto dei dati.

Tra i metodi più gettonati rientrano le Carte Prepagate e le Carte Regalo, le quali, non essendo collegate al conto corrente, azzerano del tutto i rischi; un altro metodo molto utilizzato è fornito dai wallet digitali, i quali richiedono però, nella maggior parte dei casi la registrazione di una carta di pagamento.

Scopriamo le caratteristiche dei metodi di pagamento online alternativi alla carta di credito o di debito collegata al conto corrente.

Acquistare in rete con la carta prepagata

La carta prepagata appare come una comune carta di credito o, per meglio dire, di debito, in quanto il denaro viene scalato immediatamente dal saldo disponibile, ma possiede una caratteristica particolare: non è collegata al conto bancario. Per poterla utilizzare è necessario ricaricarla tramite uno dei metodi messi a disposizione dal fornitore del servizio, spesso una banca.

Per sottoscrivere una carta prepagata online è sufficiente collegarsi al sito della banca ed effettuare la richiesta; alcuni istituti finanziari mettono a disposizione un modulo online, soprattutto per chi è già cliente e ha attivato l’home banking, mentre altri consentono di fissare un appuntamento per sottoscrivere la carta di persona.

La carta prepagata presenta in linea generale un costo di gestione basso e può essere utilizzata anche per effettuare acquisti presso i negozi che dispongono di POS, in quanto gira sui circuiti MasterCard e Visa; in molti casi permette inoltre di ritirare contanti presso gli ATM.

Carte regalo e carte acquisto per pagare online

Le carte regale e le carte acquisto sono tessere, spesso fornite sotto forma di semplici codici, che permettono di spendere il credito per acquistare beni e servizi. Nella maggior parte dei casi, le gift card sono collegate a uno specifico brand o negozio e possono essere utilizzate esclusivamente per effettuare acquisti presso gli e-commerce convenzionati.

Queste carte si rivelano un’ottima soluzione per chi è solito acquistare prodotti sempre presso il medesimo store.

Pagare online con i wallet

I wallet, ossia i portafogli online, stanno ormai spopolando grazie alla loro estrema praticità di utilizzo. In realtà, non tutti permettono di effettuare acquisti online su tutti gli store, quindi, quando si sceglie di ricorrere a questo metodo di pagamento, è importante verificare dove possa essere utilizzato.

La caratteristica principale dei wallet riguarda la possibilità di registrare tutte le proprie carte di pagamento, comprese le prepagate e le carte regale, così da poterle utilizzare in modo facile, veloce e sicuro sfruttando un’unica app.

Lasciaci un commento