Giornata Internazionale della Lingua Madre

La Giornata Internazionale della Lingua Madre riconosce che le lingue e il multilinguismo possono far progredire l’inclusione e l’attenzione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di non lasciare nessuno indietro. L’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura), per esempio, ritiene che l’educazione, basata sulla prima lingua o sulla lingua madre, debba iniziare fin dai primi anni, poiché la cura e l’educazione della prima infanzia sono le fondamenta dell’apprendimento.

Il tema della Giornata internazionale della lingua madre del 2022, “Usare la tecnologia per l’apprendimento multilingue: Sfide e opportunità”, solleva il ruolo potenziale della tecnologia per far progredire l’educazione multilingue e sostenere lo sviluppo dell’insegnamento e dell’apprendimento di qualità per tutti.

La tecnologia ha il potenziale per affrontare alcune delle più grandi sfide nell’educazione di oggi. Può accelerare gli sforzi per assicurare opportunità di apprendimento permanente eque e inclusive per tutti, se è guidata dai principi fondamentali di inclusione ed equità. L’istruzione multilingue basata sulla lingua madre è una componente chiave dell’inclusione nell’istruzione.

Durante la chiusura delle scuole COVID-19, molti paesi del mondo hanno impiegato soluzioni basate sulla tecnologia per mantenere la continuità dell’apprendimento. Ma a molti studenti mancavano le attrezzature necessarie, l’accesso a internet, materiali accessibili, contenuti adattati e il supporto umano che avrebbe permesso loro di seguire l’apprendimento a distanza. Inoltre, gli strumenti, i programmi e i contenuti dell’insegnamento e dell’apprendimento a distanza non sono sempre in grado di riflettere la diversità linguistica.

Leave a Reply