Il 2 dicembre è la Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù e serve ad attirare l’attenzione sui 40 milioni di persone, nel mondo, che sono ancora vittime della schiavitù. Anche se la schiavitù moderna non è stata codificata direttamente nella legge, è un termine generico che non solo copre il lavoro forzato ma anche la schiavitù per debiti, il traffico di esseri umani e i matrimoni forzati. Se tutti annotassimo questo giorno sul calendario, potremmo lavorare per eliminare la schiavitù in tutte le sue forme e in tutto il mondo.
La storia della Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù
Il 2 dicembre 1949 fu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti la Convenzione per la soppressione del traffico di persone e dello sfruttamento della prostituzione altrui. L’Assemblea Generale proclamò il 2004 come Anno Internazionale per commemorare la lotta contro la schiavitù e la sua abolizione.
La schiavitù moderna non riguarda solo il traffico di sesso
Anche se il traffico di sesso nel mondo è un problema serio, non rappresenta la maggior parte della schiavitù nel mondo. In realtà, il lavoro forzato è più comune del traffico di sesso e rappresenta circa il 65% dei casi.
14 milioni di schiavi … in India
È stato stimato che meno della metà degli schiavi del mondo si trovano in India. Si tratta di circa 14 milioni di persone che sono in lavoro forzato. Molti di questi schiavi sono “schiavi per debiti”. Ciò significa che lavorano per pagare un debito. A volte quel debito non appartiene nemmeno a loro, ma ai loro genitori o nonni.
La schiavitù è più dilagante che mai
Gli schiavi nel mondo oggi sono 40 milioni. Nel 19° secolo, si stima fossero circa 7 milioni di persone.
Gli schiavi moderni sono considerati “usa e getta” dai trafficanti
Nel 1850, uno schiavo in media costava l’equivalente di 40.000 dollari al giorno d’oggi. Ora confrontate questo dato con il costo medio degli schiavi di oggi. Secondo la maggior parte delle stime, gli schiavi moderni possono essere acquistati per circa 90 dollari. Essendo così poco costosi, sono considerati usa e getta dai trafficanti. Ciò significa che le persone malate o ferite ridotte in schiavitù vengono semplicemente scaricati e uccisi.