Scopri la giornata dell’animazione e come celebrarla

L’animazione è ovunque e la maggior parte di noi è stata cresciuta con essa. A partire dai nostri cartoni animati  fino ai nostri videogiochi e film preferiti di oggi, la nostra visione del mondo è stata spesso plasmata da questa incredibile forma d’arte.

Storia della Giornata Internazionale dell’Animazione

La International Film Association è stata originariamente fondata in Francia, ed è stata organizzata con lo scopo di riconoscere tutte le forme di cinema e di arte. Tra queste c’era l’animazione, e così hanno sviluppato la Giornata Internazionale dell’Animazione nel 2002 che doveva servire come evento di punta nella celebrazione dell’arte nascente dell’animazione.

L’animazione è l’arte di creare l’illusione del movimento attraverso una serie di immagini che mostrano ciascuna una fase separata dell’animazione, poi visualizzata ad una velocità stabilita attraverso un proiettore. L’animazione originale era conosciuta come “cel-animation” o “animazione disegnata a mano”, ed era letteralmente disegnata fotogramma per fotogramma nei personaggi animati che abbiamo imparato ad apprezzare.

Le interpretazioni più moderne dell’animazione sono fatte tramite CGI, e queste spesso emulano il vecchio metodo di animazione disegnato a mano, mentre altre usano l’animazione al computer per portare l’arte nel mondo moderno. Tutti gli stili di questa forma d’arte hanno il loro fascino, e molti fan si sono radunati dietro l’uno o l’altro come l’ultima forma di animazione.

Altre forme di animazione che portano la propria estetica sono l’animazione stop-motion, dove le singole immagini sono prese e messe insieme per creare un film d’animazione. Questi metodi spesso includono set complessi e splendide bambole, ma sono stati fatti anche con l’argilla come mezzo. Queste forme sono spesso chiamate claymation.

L’animazione è stata usata in tutto, da brevi spot pubblicitari a lungometraggi completi, ed è servita come metodo per fornire tutto, dall’intrattenimento all’informazione, attraverso un mezzo accessibile. Giorno

Come celebrare la giornata dell’animazione

Il modo migliore per celebrare la giornata dell’animazione è mettersi comodi sul divano e iniziare la visione di una serie di film che rappresentano le varie epoche dell’animazione. Dai cartoni animati originali di Topolino della Disney fino al classico film Wizards e agli spettacoli moderni come Avatar che mostrano la magnifica fusione di riprese tradizionali e nuove.

Scava in profondità e potrai trovare una grande varietà di tecniche di animazione che creeranno una fantastica variazione di temi, sensazioni e stili. Approfittate di questo evento per rivivere alcune vecchie avventure, e provarne di nuove.

Leave a Reply