Lana di pecora, il povero Baarack ne aveva 35kg sul corpo

Baarack è una pecora che nei giorni scorsi ha subito una tosatura eccezionale. L’ovino era in uno stato pietoso di abbandono ed è stato soccorso dai volontari del Edgar’s Mission Farm Sanctuary in Australia.  La tosatura ha prodotto oltre 35kg di lana di pecora.

Il Edgar’s Mission Farm Sanctuary, è una fattoria particolare a nord di Melbourne, in Australia, che si occupa di dare una casa ad animali abbandonati e ha salvato la pecora, Baarack,  all’inizio del mese di febbraio condividendo il video della sua trasformazione su TikTok. Il video ha avuto oltre 18 milioni di visualizzazioni.

«Baarack era una pecora di proprietà e un tempo aveva le orecchie marcate, ma queste sembrano essere state strappate dal fitto vello intorno al suo viso ha dichiarato poi un rappresentante della fattoria all’agenzia di stampa Reuters.

Nonostante Baarack  avesse tanta lana addosso in realtà era anche sottopeso dopo la tosatura e la lana  gli impediva anche anche la vista anche se gli zoccoli erano in buone condizioni nonostante la zona in cui è stato ritrovato fosse impervia.
Non è chiaro per quanto tempo Baarack sia rimasto senza tosatura. Se una pecora rimane per un lungo periodo di tempo senza cure adeguate, la lana troppo cresciuta può portare all’accumulo di letame e urina che possono sfociare in infezioni. Una lana sana aiuta anche l’animale a controllare meglio la sua temperatura corporea.
Ma la lana tosata da Baarack non è poi così eccezionale. La tosatura più pesante appartiene a Chris, una pecora sempre australiana, morta nel 2015, che produsse oltre 41 kg di  lana.

Il video di Baarack https://vm.tiktok.com/ZMe2YH41S/

La Redazione

Leave a Reply