La prima volta di papa Francesco nel Salento. Tutto pronto per venerdì 20 aprile 2018

Questo pomeriggio, in Prefettura a Lecce, è stato presentato il programma riguardante la visita di Papa Francesco ad Alessano prevista venerdì 20 aprile. Numerose le autorità politiche, religiose e civili presenti. E’ la prima visita pastorale del Santo Padre nel Salento che però è limitata ad una sola ora, dalle 8.30 alle 9.30: per pregare sulla tomba di don Tonino Bello in occasione del 25 anni dalla morte e incontrare i fedeli. La macchina organizzativa e della sicurezza è già pronta per accogliere gli oltre 20mila fedeli previsti con centinaia di autobus, auto, moto e biciclette.

Alessano è un piccolo paese di poco più di 6mila abitanti e che nel 1935 ha dato i natali a don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e di cui è in corso la causa di beatificazione. Il vescovo di Ugento–Santa Maria di Leuca, monsignor Vito Angiuli, ha dichiarato: “La visita del papa è un grande riconoscimento per la figura di don Tonino Bello e per l’intero territorio. D’altronde, i due, papa Francesco e don Tonino, pur non essendosi mai conosciuti (uno del ’34 e l’altro del ’35) sono molto simili nelle idee e nel linguaggio che utilizzano”.

Il programma per la visita papale è fitto e impegnativo come le misure di sicurezza e gli uomini impiegati, polizia di Stato, carabinieri, guardia di Finanza, protezione civile e polizia locale messa a disposizione dalle amministrazioni comunali vicine ad Alessano. Il Sindaco del paese ha ringraziato tutti quanti che con professionalità e in sinergia stanno rendendo possibile tutto questo.

La redazione di melendugno.net seguirà l’evento da vicino sui canali social e sui propri network. E’ un evento raro e come tale abbiamo deciso di essere testimoni di tale avvenimento che interessa l’intero territorio Salentino.

 

Francesco Cappello

Leave a Reply