Il salentino Francesco Masciullo rappresenterà l’Italia al World Barista Championship a Seoul in Corea del Sud

Ventisei anni, salentino di nascita, ma a firenze per lavoro, rappresenterà l’Italia al World Barista Championship che si terrà a Seoul tra il 9 e il 12 novembre 2017.

Francesco Masciullo, 26enne salentino di nascita ma residente a Firenze rappresenterà l’Italia al WBC (World Barista Championship) che si terrà a Seoul, Corea del Sud, tra il 9 e il 12 novembre prossimi. Francesco Masciullo ha vinto, contro sei sfidanti, lo scorso gennaio 2017 al Campionato Italiano Baristi 2017, tenutosi a Rimini, in occasione del SIGEP (Salone Internazionale Gelateria Pasticceria, Pianidicazione artigianale e caffè). Per quell’occasione il salentino Masciullo preparò quattro espressi, quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche a base di caffè in soli 15 minuti.

Masciullo, lavora come capo barista presso una nota caffetteria fiorentina, “Ditta Artigianale” di Francesco Sanapo che è attualmente il suo allenatore. Masciullo ha trascorso alcuni anni all’estero e durante il Campionato mondiale in Corea del Sud sfiderà 63 campioni provenienti da altrettanti paesi. Il suo coach Francesco Sanapo si è classificato nel 2013 al sesto posto al WBC di Melbourne, la più alta posizione mai raggiunta dall’Italia. Masciullo proverà a fare meglio sfidando personaggi come Hidenori Izaki, campione del mondo giapponese nel 2014 e Nikos Kanakaris, finalista del campionato greco. La sua competizione è sponsorizzata da Caffè Corsini, Ditta Artigianale, Accademia Mumac, Urnex e Pentair.

Francesco Cappello

Lasciaci un commento