Scuole chiuse anche domani. Alcune strade sono percorribili ma attenzione al ghiaccio

9 gennaio 2017 – Il Sindaco di Melendugno, Marco Potì, visto che le previsioni meteo non accennano a migliorare ha disposto la chiusura delle scuole, a Melendugno e Borgagne, anche la giornata di domani, martedì, 10 gennaio 2017. Anche i sindaci di Lecce, Lizzanello, San Cesario, San Donato, Maglie, Nardò, Galatina, Galatone, Sannicola, Melpignano, Aradeo, Leverano, Calimera, Collepasso, Soleto, Cursi, Otranto, Muro Leccese e Acquarica del Capo hanno preso la medesima decisione per le scuole di ogni ordine e grado.

La Melendugno-Borgagne è percorribile in entrambi i sensi di marcia anche se a marce basse per la presenza di lastre di ghiaccio in alcuni tratti, soprattutto quelli che non sono stati lambiti dal sole mattutino. La Melendugno-Martano è un’unica lastra di ghiaccio e si consiglia prudenza e di usare solo le catene o pneumatici termici. La Melendugno-Vernole è percorribile anche se vengono segnalati lastroni di ghiaccio che rendono pericolosa la circolazione.

La polizia locale di Lecce segnala che siamo in presenza di una cosiddetta “ritornante balcanica”, le temperature nei bassi strati sono relativamente alte per cui è previsto un po’ di nevischio. Col passare delle ore e col conseguente raffreddamento, tornerà a nevicare. Niente di confrontabile con la nevicata dei giorni scorsi ma non sarà trascurabile. Al momento le zone più esposte saranno dal leccese in sù, con la solita caratteristica delle precipitazioni a bande, ma nel pomeriggio-sera probabilmente interesserà anche il basso Salento, almeno per le località qualche metro sul mare.

 Francesco Cappello

 

Leave a Reply