Street Control pronto ad entrare in azione a Melendugno, Borgagne e marine

4 agosto 2016 – Si fa più dura la vita per coloro che tralasciano di rinnovare l’assicurazione auto o “dimenticano” di eseguire il collaudo ai propri autoveicoli. Il Comando Municipale di Melendugno si è dotato dello “Street Control”, il sistema di rilevazione elettronica che consentirà di individuare i furbetti della strada in città, nella frazione e sulle marine.

street-control-melendugnoÈ stato presentato ieri mattina alle ore 10:00 circa, al Comandante della polizia Municipale di Melendugno, Antonio Nahi ed ai suoi agenti, da TIM (nell’ambito della suite di Urban Security), il dispositivo elettronico, con due telecamere, che posto sopra una delle vetture della Polizia Locale di Melendugno, rileverà, in tempo reale, lo stato documentale dei veicoli.

”Obiettivo, è mirare su coloro, che viaggiano serenamente, e senza scrupoli, su strada, senza assicurazione e revisione periodica”, intendo garantire la sicurezza dei cittadini – dichiara lo stesso Comandante Antonio Nahi – e di quanti vengono a visitare la bellezza delle nostre marine.

Come funziona materialmente lo Street Control? Le due telecamere, ciascuna con due obiettivi (uno a infrarossi e l’altro a colori), rileveranno le targhe delle auto che incontreranno e le trasmetteranno in modalità wireless al tablet, con sistema operativo Android, gestito dagli agenti a bordo. Il sistema è in grado di fornire una sorta di “radiografia” in tempo reale dello stato amministrativo del veicolo, pescando nei database dell’Ania (Assicurazione nazionale fra le imprese assicuratrici) per la verifica della copertura assicurativa, in quelli della Motorizzazione civile per la verifica dello stato di fermo amministrativo o di sequestro, e nella banca dati del Ministero degli Interni per il riscontro con l’elenco dei veicoli oggetto di furto.

Nei prossimi giorni verrà reso noto dal Comandante Antonio Nahi, un calendario settimanale, in cui il sistema Street Ccontrol, sarà operativo.

La Redazione

Leave a Reply