Bancomat nelle marine di Melendugno. Basta poco e la soluzione vien da sola

2 agosto 2016 – Sulla questione Bancomat, nelle marine di Melendugno, tutti hanno detto tutto e il contrario di tutto, sui social network e nella vita reale. Tutti ci siamo erti ad esperti del settore e conoscitori profondi della materia. bancomat-marineL’unico dato certo è il fatto che sulle marine la questione Bancomat è un affaire spinoso con cui tutte le amministrazioni comunali hanno dovuto fare i conti, quale colore politico esse avessero. E’ vero ci sono state stagioni in cui il numero dei bancomat era appena sufficiente ma non è detto che fossero anche carichi di moneta. Avete mai assistito al prelievo di denaro contante da parte di un turista? Il più oculato ritira solo 500 euro, quello a cui non gli interessa se dopo ci sarà un domani, e che se lo può permettere, ritirerà la più alta cifra possibile e quindi utilizzerà tutte le carte a sua disposizione. Questo perché gli esercenti, la maggioranza non si è dotata dei famosi POS, vuoi perché le commissioni sono troppo alte e vuoi perché è più bello farsi pagare in contanti.

Qualche giorno fa mi è arrivata, via mail, una comunicazione da parte di Banca Popolare Pugliese, in essa si spacciava come servizio esclusivo l’installazione di ben sei bancomat tra Casalabate e Torre dell’Orso. Viene pubblicizzato un servizio vecchio, già in partenza, spacciato per nuovo, e per gentile concessione dell’istituto di credito, considerando anche il fatto che esistono i bancomat intelligenti (e a Borgagne ve n’è uno installato recentemente dal Credito Cooperativo di Terra d’Otranto). Questi nuovi strumenti, se la Banca Popolare Pugliese avesse veramente voluto fare qualcosa di nuovo, avrebbero potuto, in parte, risolvere il problema del contante nelle marine di Melendugno. I bancomat intelligenti non solo permettono il prelievo ma favoriscono anche i versamenti in modo che il denaro versato dai correntisti venga messo a disposizione da chi voglia prelevare.

E poi c’è la questione dell’amministrazione Comunale. Cosa avrebbe potuto fare il Sindaco durante le trattative con la Banca Popolare Pugliese? Il Primo Cittadino di Melendugno avrebbe potuto trattare sulle commissioni ed estorcere a BPP degli zero virgola per favorire l’installazione dei POS presso gli esercenti delle marine di Melendugno.

Francesco Cappello

Leave a Reply