20 aprile 2016 – Si è svolta nelle giornate di sabato 16 aprile e domenica 17 aprile la “Biciclettata dell’inclusione”, manifestazione organizzata dal Consiglio Comunale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “ G. Mazzini” di Melendugno.L’iniziativa ha visto la partecipazione di centinaia di bambini, ragazzi e intere famiglie che, assieme, hanno trascorso piacevoli momenti alla riscoperta del territorio di Melendugno e Borgagne.
A Melendugno la partenza è stata dal campo sportivo e poi, guidato dalla preside Anna Rita Carati, dall’assessore Annaelisa Prete, dal sindaco Marco Potì e dal sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Sofia Gabrieli, il festante corteo ha fatto tappa all’Abbazia di San Niceta e, ancora, in Piazza Nenni, alla Villa Comunale, all’Oratorio, al Palazzo Baronale D’Amely, per giungere infine in piazza Pertini.
Domenica 17, a Borgagne, i ciclisti si sono dati si sono dati appuntamento in Piazza S. Antonio e, dopo esser passati dalla scuola media, hanno fatto tappa in Piazza Madonna del Carmine prima ed alla Villa Comunale poi, per salutarsi infine presso il locale Oratorio.