Attenzione alle truffe online: TIM ti regala 180 euro con 30 euro di ricarica

13 maggio 2015 – Durante la giornata sono tanti gli sms che riceviamo sul cellulare, spesso lieti, altre volte un po’ meno. Capita a volte, invece di ricevere sms che ci lasciano un po’ basiti. Ieri sera, per esempio, sul nostro numero ci è arrivato un sms da questo numero 3475325936. tim_phishingUna nota compagnia telefonica ci regalava 150 euro se effettuavamo una ricarica online di soli 30 euro. Dopo la gioia e la sorpresa iniziale ci siamo detti che nessuno regala niente per non ricevere nulla in cambio e prima di inserire il numero di carta di credito e, magari, ricevere, poi, una qualche sgradita sorpresa sull’estratto conto abbiamo verificato il contenuto del messaggio.

Il messaggio in questione è il seguente: “by SMSCaster.com: Tim ti regala 30 euro per 6 mesi (180 euro) se ricarichi almeno 30 euro dal sito internet www.timtuttinoi.it promozione valida 24 ore offe”.

SMSCaster è un software di invio SMS in formato multiplo, quindi non siamo stati fortunati o comunque non siamo gli unici ad essere stati scelti dalla sorte.

Una volta andati sul sito indicato www.timtuttinoi.it si viene reindirizzati verso un altro indirizzo https://timtuttinoiit.serversicuro.it/TimEuopeaPromozione25Euro/ricarica.html dove è ben visibile il marchio della TIM con i colori della compagnia telefonica. In testa vi è un messaggio rassicurante: “Ricarica on-line il tuo telefonino senza autenticarti. Con TIM la ricarica è sicura, facile e veloce!” Non bisogna per forza essere uno sceriffo della rete per capire che dietro questo sms si nasconde un tentativo di Phishing, un tipo di truffa attraverso il quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire i codici di accesso della carta di credito e svuotare il conto del malcapitato. Quando arrivano questi sms, dopo aver inizialmente gioito, è buona prassi fare sempre qualche controllo su internet anche se, in questo caso, sul numero dal quale proveniva il messaggio (3475325936) non abbiamo trovato nulla. Il nostro consiglio è di stare attenti, sempre.

Francesco Cappello

Leave a Reply