Amici veri? No il 10 percento ha dei falsi profili su Facebook

2 dicembre 2013 – Quanti falsi profili Facebook ci sono in Italia? E’ una domanda a cui forse neanche Mark Zuckerberg potrebbe rispondere. Le stime, mondiali, del 2012, parlano del 10% su oltre un miliardo di profili sul social Network più famoso del web. Perché creare un falso profilo. profili falsi melendugnoSpesso la creazione di un falso profilo è solo la necessità di avere un doppio sé stesso con cui scrivere delle cose che altrimenti con il profilo reale sarebbe impossibile mettere nero su bianco. Altre volte i falsi profili sono istituzioni, associazioni o aziende che non potendo aprire un profilo ufficiale ne creano uno falso. Altre volte ancora sono dei giocatori che non vogliono far sapere ai propri amici che passano la loro vita giocando.

Partendo da questo presupposto abbiamo tentato di rispondere alla domanda: quanti falsi profili esistono nella nostra piccola comunità? Borgagne e Melendugno sono delle comunità reali con quasi 12mila abitanti secondo dati Istat. Quanti profili falsi esistono tra i nostri amici? Quanti di costoro non hanno la forza, il coraggio di esprimere liberamente il proprio pensiero e lo fanno dietro ai loro schermi e nell’anonimato più sicuro. Per riuscire a “beccare” il loro IP bisogna agire con furbizia e forti di ciò i nostri amici più che virtuali si sentono al sicuro e interagiscono con noi condividendo la nostra vita reale.

Su un profilo con circa mille amici il 30% è fasullo ma comprende associazioni, aziende e istituzioni, ma il 10% di esso è veramente falso, tarocco, fake. Ricordiamo che avere un falso profilo su Facebook è reato penale, ma per noi italiani è sempre come la legge è come la si interpreta, in fondo cosa si può fare di male? Se il profilo attira troppa attenzione basta crearne uno nuovo, sempre falso.

Francesco Cappello

Leave a Reply