“Incontri del quarto tipo” a Borgagne. Per dire no a violenza su donne e minori

~~~UPDATE ~~~

L’evento in questione è stato rinviato a data da destinare. Ci scusiamo con i lettori

~~~~~~~~~~~~~

3 settembre 2013 – Nuovo appuntamento per la rassegna teatrale nata dal progetto “Colpi di genio”, la campagna di sensibilizzazione ed educazione che ha scelto il teatro come strumento per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e sui bambini. Oggi, martedì 3 settembre, alle ore 20.30, a Borgagne, in piazza S. Antonio sarà la volta di “Incontri del quarto tipo”, proposto dalla compagnia Teatro Terra Messapia.no_violenzaL’iniziativa fa parte del Piano provinciale antiviolenza su donne e minori, ideato dall’assessorato alle Politiche sociali e alle Pari opportunità della Provincia di Lecce (guidato da Filomena D’Antini Solero), con il contributo dei 10 Ambiti territoriali sociali, che ha “costruito” una vera e propria rassegna teatrale tematica itinerante per contrastare il drammatico fenomeno, grazie alle idee e alle proposte di 14 compagnie teatrali che hanno partecipato all’Avviso pubblico della Provincia di Lecce e sono state selezionate.

“Incontri del quarto tipo” è lo spettacolo proposto da Teatro Terra Messapia e che racconta una storia di “ordinaria” violenza. A Roma ogni mattina, alla stessa ora dell’alba, due ragazzi e una ragazza aspettano l’autobus che dalla periferia li porterà sui luoghi di lavoro. Sono tutti poco più che ventenni e tutti lavorano in nero. I loro lavori sono sottopagati, pericolosi, umilianti e ovviamente precari. La realtà è fatta di levatacce, di turni massacranti, di tentativi di fuga dal quotidiano nello stordimento dell’alcool, della droga o della musica di una discoteca. Aspirazioni, sogni frustrati, totale mancanza di ideali sono solo alcuni dei sentimenti che permeano le vite dei protagonisti. In questa cornice così dura e spersonalizzante, c’è, malgrado tutto, posto per l’ironia, per la voglia di una vita migliore e, soprattutto, per un disperato bisogno d’amore. Amore del rumeno Stefan per Maria, amica d’infanzia mai dimenticata, e di William per Barbara. Delicate, fragili storie d’amore che affondano le radici nel passato, ma minacciate dalla violenza e dallo sfruttamento del presente. I personaggi e gli interpreti sono: William (Nicola Torricella), Cira (Ilaria Greco), Stefan (Fabio Rosafio). Regia di Nicola Torricella, scenografia di Fabio Rosafio, luci e suono a cura di Giovanni Melileo.

La rassegna di “Colpi di genio” si protrarrà fino a marzo 2014 con rappresentazioni teatrali che toccheranno le piazze e i teatri di tutto il Salento. Diverse le tipologie di spettacoli proposti, negli impianti scenici e nel linguaggio, ma tutti con un unico denominatore: il tema forte della violenza sulle donne e sui bambini. Un binomio su cui si fonda la campagna.
Le prossime date previste nel cartellone per il mese di settembre sono: 7 settembre a Lecce (“Medea”, La Busacca); 8 settembre ad Andrano (“Incontri del quarto tipo”, Teatro Terra Messapia); 12 settembre a San Cesario (“L’Ancura”, Centro Studi Protopapa), 15 settembre a Galugnano (“Incontri del quarto tipo”, Teatro Terra Messapia).
Di seguito l’elenco delle 14 compagnie teatrali selezionate da “Colpi di genio”, con i titoli delle loro rappresentazioni: Aletheia Teatro con “Emilia se tu avessi parlato”; Teatrodanza Duende con “Lacrime”; Teatroterra Messapia con “Incontri del quarto tipo”, Recinti Te’menos con “Blackbird”; Teatro Solatia con “Si fa prima a non dire niente”; La Busacca con “Medea”; Compagnia Salvatore Della Villa con “Il Dio del male”; Chiari di Luna con “Medea, donna d’ogni tempo”; Calandra con “Voci di donne”; Asfalto Teatro con “ Non bastano i fiori”; Protopapa con “L’Ancura”, nell’ambito del progetto “Giù le mani da Maria”; Salento A.S.S.I. Onlus con “ Solo Dio lo sa”; Neroghi con “La storia delle disobbedienti”; Koreja con “La parola padre”.

Maria De Giovanni

Leave a Reply