Riceviamo e pubblichiamo. I commercianti scrivono al Sindaco Marco Potì

23 luglio 2013 – Gentile Sindaco Potì, vorremmo sottoporre alla Sua cortese attenzione la questione del piano traffico recentemente posto in atto nella marina di Torre dell’Orso. torre_dell_orso_chiusaCome Lei sa, a decorrere dai primi giorni del mese di Luglio, e stato apposto un divieto di transito sull’incrocio della strada provinciale 366 con Via Monti, che costringe chi arrivi in automobile a Torre dell’Orso da Sud a svoltare a sinistra in Via Monti. Tale misura non è nuova alla Sua come alle precedenti amministrazioni. Viene adottata ripetutamente da diversi anni per consentire alla Polizia Municipale di prevenire la congestione del traffico nel tratto di strada che costeggia Piazza Chiesa e prosegue verso Roca. Tuttavia, al piano traffico di quest’anno si è aggiunta una novità che noi tutti riteniamo dannosa per le nostre attività e che motiva la presente. In concomitanza con l’ultimazione del lavori di ristrutturazione di Piazza Salvo D’Acquisto, infatti, l’area circostante la stessa è stata dichiarata pedonale per l’intera giornata ed un nuovo divieto è stato apposto all’imbocco del prolungamento di via Lenin che costeggia Piazza D’Acquisto e prosegue in Via Goldoni. A differenza di quanto accadeva negli anni precedenti, quindi, chi proviene da Sud ed `e obbligato dal suddetto divieto sulla strada Provinciale ad imboccare Via Monti non può raggiungere l’area circostante Piazza Chiesa svoltando in Via Lenin e costeggiando Piazza Salvo D’Acquisto, stante la suddetta misura. `E invece costretto a proseguire diritto e, qualora desideri raggiungere Piazza Chiesa, deve imboccare Via dei Platani e raggiungere il centro di Torre dell’Orso solo dopo aver percorso l’intera circonvallazione: un percorso lungo circa due chilometri! Una situazione simile, in passato, si configurava solo dalle ore 20.00 alle ore 24.00, quando la zona circostante Piazza D’Acquisto veniva chiusa al traffico per tutelare i pedoni nelle ore di punta del passeggio serale.

Come ciascuno di noi ha puntualmente riscontrato, tale misura è deleteria per le nostre attività. Ciò è stato da noi personalmente verificato sia constatando una considerevole riduzione dell’afflusso di clientela a partire dal momento in cui la suddetta misura è stata adottata, sia ascoltando molti dei nostri abituali clienti lamentarsi di essere costretti a seguire un percorso assolutamente innaturale per usufruire dei nostri sevizi. Pertanto, vista la situazione descritta, in qualità di contribuenti del Comune di Melendugno, noi chiediamo a Lei e alla sua Amministrazione di prendere atto nel più breve tempo possibile dei danni che il piano traffico da Voi adottato sta arrecando ai nostri commerci e di intervenire quanto prima con i provvedimenti che riterrete opportuni. Per parte nostra, avanziamo le seguenti due proposte alternative:

1. rimuovere i divieti di transito per chi proviene da Sud sulla Strada Provinciale 366, rendendo così la litoranea a doppio senso di scorrimento, mantenendo altresì pedonale l’area circostante Piazza Salvo D’Acquisto, onde consentire alle automobili provenienti da Sud di raggiungere Piazza Chiesa e oltre proseguendo diritto;

2. mantenere in vigore i suddetti divieti di transito sulla strada litoranea e riservare ai pedoni la strada che costeggia Piazza Salvo D’Acquisto e incrocia Via Lenin solo durante le ore di punta del passeggio serale, ossia dalle 20.00 alle 24.00, come avvenuto nelle passate stagioni estive, rimuovendo altresì il divieto di transito dal prolungamento di Via Lenin che costeggia Piazza D’Acquisto e continua in Via Goldoni. In questo modo le automobili provenienti dalla Strada Provinciale 366 potrebbero raggiungere il centro di Torre Dell’Orso svoltando in Via Monti, imboccando Via Lenin subito dopo e girando a destra o proseguendo diritti all’altezza di Piazza D’Acquisto.

In attesa di un Vostro riscontro, porgiamo a Lei e all’Amministrazione cordiali saluti.

I commercianti di Torre dell’Orso

Leave a Reply