Domani mattina partirà mareinbus il servizio di trasporto con minibus elettrici lungo la costa di Melendugno. Sul sito del comune di Melendugno vi sono gli orari, i prezzi e le fermate e scopriamo che il primo a partire sarà da Sant’Andrea alle 8.45. Il servizio di minibus elettrici era stato annunciato all’ultimo consiglio comunale dall’assessore Anna Elisa Prete e qualcuno aveva pensato alla burla, qualcun altro su un noto forum di discussione aveva criticato la scelta di usare la tassa di soggiorno per
«finanziare trasporti interni che dovrebbero comunque essere organizzati e garantiti, ma è solo una gabella per integrare il gettito comunale a fronte di una stagione – ancora non conclusa – di devolution di leghista e pidiellina memoria».
Comunque sia il servizio di minibus elettrici aveva avviato il suo corso e la gara per l’aggiudicazione era andata avanti. A tale gara si era presentato un unico concorrente, tal Antonio Micali rappresentante della Salento Open Tour azienda non nuova a iniziative di tal genere. La Salento Open Tour, tramite la Turismo d’Autore srl, organizza tour panoramici su autobus scoperto e su minibus elettrico con pannelli solari. L’autobus scoperto (Open Bus) è ideale per apprezzare al meglio gli scenari meravigliosi del paesaggio salentino sia della costa che dell’entroterra. Il minibus elettrico, date le ridotte dimensioni, si adatta perfettamente ai “centri storici” delle città d’arte ed ai borghi marinari che si affacciano sul mare si può leggere sul sito. I minibus che saranno utilizzati per il comune di Melendugno saranno dotati di nove posti a sedere e avranno un’autonomia di 80 chilometri.
Francesco Cappello