1 luglio 2013 – Ogni venerdì a Radio Salentina una voce amica si alza dalle frequenze 92.8FM. Per chi la conosce, Maria De Giovanni, è un uragano, come lei stessa ama definirsi. Dal lunedì al venerdì il palinsesto di questa radio locale, in attività dal 1981, si arricchisce di una forza della natura.
Insieme a Marcella Griffini, che conduce ‘Bollicine’, nasce la voce del libro, una rubrica nella rubrica che parla di curiosità letterarie e di favole per bambini. Maria incontra gli autori permettendo loro di raccontare sé stessi e le loro “creature”. Abbiamo incontrato Maria de Giovanni e le abbiamo posto le classiche tre domande.
Com’è hai avuto l’idea di andare in Radio.
«Ero stata invitata a Radio Salentina per parlare di Sclerosi Multipla. Poi mi è stato proposto di condurre una rubrica, mi è stata data carta bianca sul format da proporre ai radioascoltatori. A Radio Salentina ho trovato delle persone che hanno visto, oltre la mia malattia, me come persona. Devo ringraziare coloro che hanno creduto in me, come Daniela Stomeo».
Come ti sei sentita a parlare ad un microfono.
«Non è facile parlare ad un microfono e come puoi immaginare è molto emozionante. Perché credi di essere sola, io con Marcella, ma ci sono i radioascoltatori e se sbagli nel dire qualcosa devi riuscire a rimediare in poco tempo».
Quando va in onda il programma
«Il programma è partito il 28 giugno e va in onda ogni venerdì e terrà compagnia agli ascoltatori ogni venerdì circa per 90 minuti. Si parlerà di libri, di curiosità letterarie, di favole per bambini, difatti la seconda parte del programma è stata denominata c’era una volta».
Francesco Cappello