Martano, Madonna perde “sangue” nell’era di Facebook e delle foto digitali

6 dicembre 2012 – La cittadina di Martano entra di diritto nel novero delle località che hanno una statuina della madonna che “piange”. Questo pomeriggio in via della Libertà una statua della Madonna dell’Immacolata ha iniziato a “perdere” del liquido rossastro dalla testa. I più hanno gridato al classico miracolo affermando che fosse sangue. Allertate le autorità civili e religiose il liquido è stato raccolto, pare dai R.I.S. e portato ad esaminare per appurarne l’origine. É scattato quasi subito il tam tam per avvertire quanta più gente possibile che, nell’era della telefonia digitale, ha immortalato l’evento.

Pochi minuti fa a mezzanotte, nonostante la temperatura sia intorno ai cinque gradi una ventina di persone, armate di cellulari e fotocamere digitali, tentavano di immortalare la madonnina e il “sangue”.

Per chi crede è solo la conferma della sua fede. Per chi non crede è solo un becero tentativo di indurre a credere. In entrambi i casi Martano “rischia” di divenire meta di pellegrinaggio per poter vedere o, eventualmente, pregare la Madonna nei pressi di via della Libertà, nelle vicinanze della nuova caserma dei carabinieri. Ovviamente anche su Facebook si rincorrono i commenti sull’evento: c’è chi dice che sia uno scherzo e chi ci crede, c’è chi dice che manca poco per la fine del mondo, il 21 dicembre prossimo, secondo i Maya, e c’è chi dice che è solo una burla di qualche buontempone.

Francesco Cappello

Leave a Reply