Una gara di Surfcasting a Torre dell’Orso in onore di Gino Ferriero

23 novembre 2012, TORRE DELL’ORSO – Si svolgerà domani, 24 novembre, a Torre dell’Orso (LE), una gara di Surfcasting, Primo Memorial Luigi Ferriero, le iscrizioni sono aperte presso Mondo Pesca a San Foca. Secondo Wikipedia, il Surfcasting (letteralmente “lancio sull’onda”) è una modalità di pesca che si effettua dalla spiaggia, con canne capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva. Il Surfcasting è un tipo di pesca che, nato sulle coste dell’oceano Atlantico, si è in seguito trasferito presso le nostre coste e che raccoglie centinaia di appassionati.

Era appassionato di pesca, in genere, anche Luigi Ferriero, scomparso lo scorso anno, per le ferite riportate, a causa di un incidente stradale.

Luigi, Gino, Ferriero era molto conosciuto a Melendugno e dintorni, aveva svolto servizio come vigile urbano fino al 1985 per 19 anni e dal 1952 al 1962 era stato nell’Arma dei carabinieri di stanza in Sicilia. Gino Ferriero aveva coltivato la passione della pesca con l’amico Francesco Fanfani, primo comandante dei Vigili Urbani di Melendugno, anch’egli scomparso recentemente, e successivamente aveva trasmesso questa passione al figlio ed il nipote che hanno voluto onorarlo con questo Memorial, il primo, si spera, di una lunga serie.

Gino Ferriero, conosciuto dallo scrivente per motivi personali, era molto amato non solo dalla sua famiglia, ma anche da coloro che avevano avuto a che fare con lui per esigenze di servizio. Era stato una delle prime “guardie” di Melendugno e di sè ha lasciato un buon ricordo.

Francesco Cappello

Galleria Fotografica

Lasciaci un commento