Note Fiorite 2012: Borgagne si “tinge” di Arte Floreale

4 ottobre 2012 BORGAGNE – Il 12 e 13 ottobre il Comune di Melendugno e l’Ateneo Europeo di Arte Floreale daranno vita a Borgagne, dinamica frazione di Melendugno, Note Fiorite 2012. Il piccolo borgo salentino, ospiterà due eventi di prestigio e di caratura internazionale.

In programma un concorso di Arte Floreale, il Floral Design Awards, e il Seminario Flocert per la Certificazione Europea di Floral Design, evento interamente finanziato dalla Commissione Europea. Tutti gli scorci emblematici e caratteristici del paese, attraverso le prove dei concorrenti, che arriveranno da diversi paesi europei – Svezia, Grecia, Olanda, Finlandia, Croazia, Slovenia, Spagna – verranno elaborati in una sorta di concorso itinerante.

La prima fase del concorso verterà su un allestimento floreale all’aperto e avrà come teatro alcuni angoli del paese con la creazione di coinvolgenti e particolari scenografie. La seconda fase riguarderà il tema intrigante e sempre attuale del bouquet da sposa. Nella terza fase verranno realizzati abiti vegetali che sfileranno con modelle del posto insieme ad un defilé di abiti da sposa dove verranno presentati i bouquet realizzati dai concorrenti. Una giuria qualificata, del Team di FlorCert valuterà e premierà le opere eseguite.

Il programma prevede, nella serata del 12 ottobre, intrattenimenti con gruppi musicali e stand enogastronomici per degustazioni di prodotti tipici e non, al fine di soddisfare i palati più esigenti ed allestisti dalle varie associazioni di Borgagne.

Nella sera seguente, il 13 ottobre, è previsto un ricco spettacolo musicale caratterizzato e valorizzato da sfilate di particolarissimi abiti vegetali realizzati dai maestri fioristi, abiti da sposa con appropriati bouquet floreali e verranno premiati I vincitori del concorso. Naturalmente, non mancheranno gli stand enogastronomici. Tutti i fiori e i materiali tecnici per la realizzazione dell’Evento, sono stati sponsorizzati da aziende internazionali e Salentine.

La direzione artistica dell’intero evento è affidata a Stefania Dima di Borgagne, coadiuvata da Luca Guarascio di Merine e Andrea Sanzò di Cavallino, professionisti che hanno curato con successo, la direzione artistica per l’Ateneo Europeo di Arte Floreale, di altri eventi del genere a livello nazionale.

La Redazione

Lasciaci un commento