5 settembre 2012 MELENDUGNO – E venne il giorno, l’8 settembre prossimo dalle ore 20:30, della seconda edizione della notte bianca a Melendugno. Quest’anno si chiamerà Balla Coll’Arte ed è organizzata dall’Associazione in collaborazione con l’Amministazione Comunale, Politiche Giovanili e Spettacolo. Da sabato sera si tenterà di replicare il successo che l’iniziativa ha suscitato nel 2011 e come lo scorso anno si offrirà visibilità e spazio a realtà artistiche, e musicali, del territorio locale e nazionale.
Balla Coll’Arte – si legge sul profilo Facebook dell’iniziativa – invaderà il centro di Melendugno con performance musicali di vario genere, reggae, rock, musica elettronica, divertentissimo e popolare, oltre che a performance artistiche quali pittura, street art, fotografia, mercatino via dell’antiquariato, rassegna di cortometraggi cinematografici e art recycle. E ancora Balla Coll’Arte dedica attenzione anche ai più piccoli con delle aree junior, laboratori di pittura, gonfiabili, e tante altre attività ludiche organizzate.
La prima notte bianca ha preso avvio a Berlino nel 1997 e fu denominata Notte Lunga dei Musei, mentre la prima notte Bianca, nella sua accezione vera e propria si è svolta tra il 5 e il 6 ottobre del 2002 a Parigi e da allora è stata replicata ogni anno. In Italia la prima notte bianca di Roma (e d’Italia) si è svolta nel 2003. Una legge nazionale contro l’inquinamento acustico fissa a 35 decibel il rumore, per la notte, e tale soglia scatta dopo le 24 e non ci sono regolamenti o deroghe comunali che possano abbattere o sospendere tali limiti. Qualsiasi cittadino, infastidito dalla musica, può pretendere che le forze dell’ordine applichino tale disposizione ed interrompano il “rumore”.
Francesco Cappello