Facebook, su 955 milioni di utenti 83 milioni sono falsi

3 agosto 2012 ROMA – Con 955 milioni di utenti, Facebook è attualmente il più grande social network del mondo. Tuttavia circa l’8,7% degli account sono falsi, duplicati o servono per lo Spam o per la diffusione di virus, lo afferma uno studio sulla rete sociale.

Secondo una ricerca 83 milioni di account sono quindi fasulli. Per riuscire a contrastare il proliferare di questi profili fasulli Facebook utilizza un misuratore giornaliero e mensile degli utenti. Tra questi metodi vi è il conteggio di quante volte viene fatto il login, se l’account viene visitato tramite interfaccia web o via cellulare e quante misure contro la condivisione sono attivate nei profili, presumibilmente falsi.

Non è quindi tutto oro ciò che luccica. Nonostante l’entusiasmo per il mondo sociale, Facebook, dopo il deludente debutto alla borsa di Wall Street, torna a far parlare di sè in modo negativo e certamente nessuno poteva sospettare dell’esistenza di questi 83 milioni di falsi profili che rischiano di minare la credibilità del social network per eccellenza. É probabile che la meta del miliardo di utenti sia solo rimandata ed i suoi tassi di crescita rimangono molto alti, anche se si prevede presto una sorta di saturazione. Il problema più grosso di Facebook, comunque, è riuscire a monetizzare i suoi utenti, prima che gli investitori si accorgano che, forse, il social blu, sia solo una grossa bolla di niente.

Francesco Cappello

 

Leave a Reply