Donna multata per aver aiutato il nipotino a giocare con l’altalena

26 luglio 2012 PAVIA – Aiuta il nipotino a giocare con l’altalena e viene multata di 100 euro. É quanto accaduto ad una “giovane” nonna di 56 anni che per fare da contrappeso ad un’altalena si è buscata il verbale comminatole dai vigili urbani di Dorno, paese di 5mila abitanti, dove è accaduto il fatto. 

I vigili avevano, altre volte, avvisato la nonna 56enne che se l’avessero “pescata” ad aiutare il nipotino a giocare con l’altalena avrebbe subito la sanzione pecuniaria, ma poichè la donna ha sempre fatto orecchio da mercante hanno deciso di agire e applicare la legge alla lettera. Il regolamento del Comune di Dorno vieta l’uso dei giochi ai maggiori di anni 12 e il massimo della pena è di, appunto, 100 euro. Il moige (movimento italiano genitori) ha plaudito al verbale dichiarando in una nota che è giusto

«multare chi utilizza strumenti che sono tarati per pesi leggeri come quelli di un minore under 12 – e continua il moige – “Purtroppo i giochi dei parchi per bambini sono spesso guasti oltre che per incuria delle amministrazioni comunali, anche per il comportamento spesso infantile degli adulti che mimano azioni che sono proprie di un minore, sottoponendo le strutture ad un carico eccessivo e spesso distruttivo per le stesse».

La nonna di Dorno invece non è dello stesso avviso e ai vigili si è giustificata affermando che il bimbo non poteva dondolarsi da solo senza che qualcuno gli facesse da contrappeso sul sedile opposto. L’altalena è a due posti e servono necessariamente due soggetti che si facciano da contrappeso da entrambi i lati.

Francesco Cappello

One Response

  1. giorgio

Leave a Reply