Otranto, un tuffo nel passato a bordo delle carrozze

11 giugno 2012 OTRANTO – Si è svolta a Otranto una simpatrica iniziativa. Una quindicina di carrozze trainate, ovviamente da cavalli, hanno sfilato per le vie di Otranto vecchia. Un tuffo nel passato a bordo di queste che erano considerate i mezzi di locomozione più usati a partire dall’800.

Organizzata dall’associazione “Carrozze, ambiente e natura” presieduta dal presidente, pro tempore, Olimpio Abbatepassero e in collaborazione con il Comune di Otranto, con il Gruppo Italiano Attacchi (G.I.A.), con il patrocinio del Coni e della Fise si è tenuta nel torrido pomeriggio di ieri la prima sfilata Salentina delle carrozze d’epoca.

La sfilata ha preso il via verso le 16.30 partendo dal porto per arrivare ai Fossati del Castello Aragonese, dove nello spazio erboso ai piedi della scalinata di Porta a Mare sono state premiate le carrozze più belle. Tanti curiosi e turisti hanno assistito alla sfilata. Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, che alla fine della cerimonia si è voluto cimentare in una improvvisata passeggiata a cavallo, l’assessore regionale alle risorse agroalimentari, Dario Stefàno, il rappresentante nazionale del GIA e i membri della giunta comunale, Gianfranco Stefàno e Daniele Merico.

Francesco Cappello

video

[galleryview id=28]

Leave a Reply