Monti: “il posto fisso (per chi ce l’ha) è una noia per tutta la vita”

(2 febbraio 2012) ROMA – Fare il premier è un lavoro duro. Spesso si dicono cose che si preferirebbe affermare in altri contesti. Da qualche mese l’argomento principe è la riforma del mercato del lavoro.

Il primo ministro italiano, Mario Monti, ha avuto l’infelice idea di affermare, nella trasmissione televisiva Matrix,

«che i giovani devono abituarsi all’idea che non avranno un posto fisso per tutta la vita, del resto, diciamo la verità, che monotonia, il posto fisso per tutta la vita».

I giovani, quindi, e tutti coloro che vogliono accedere al mercato del lavoro, si tolgano dalla testa questa, malsana, idea del posto fisso. Sciagurati, voi che agognate farvi una famiglia, voi che sperate in un futuro migliore per i vostri figli, voi che cercate di pagare il mutuo senza dover contare sull’aiuto dei vostri genitori che il posto fisso lo avevano e che i politici ne avevano fatto un mito e lo promettevano a destra e a manca. É necessario fare come negli altri paesi europei. Quando un politico sbaglia, o una classe dirigente non ha più l’appoggio della popolazione deve avere il coraggio di andare via e non ripresentarsi mai più.

 

Francesco Cappello

video:

Leave a Reply