Apple piglia tutto e sbaraglia Android. Male anche Nokia

(26 gennaio 2012) ROMA – Qual’è lo smartphone più venduto negli Stati Uniti? Ovviamente l’iPhone, almeno secondo quanto riportato e glorificato dall’amministratore delegato di Apple, Tim Cook. Il successore di Steve Jobs, il guru della mela morsicata, scomparso alcuni mesi fa, ha annunciato che nel primo trimestre 2012 le vendite di iPhone hanno superato quelle di Samsung. Bisogna, anche chiarire che il primo trimestre fiscale per Apple va dal 25 settembre al 31 dicembre 2011 e quindi il picco si è avuto con le vendite natalizie.
Nello specifico gli iPhone venduti sarebbero stati 37 milioni mentre Samsung con Android, “solo” 35 milioni di pezzi. Apple deterrebbe il 44,9% del mercato statunitense mentre Android avrebbe il 44,8% con un calo di quasi sei punti percentuali rispetto all’anno precedente. Fanalino di coda il “povero” Windows Mobile con il Nokia Lumia attestato ad un misero 2%. In base a questi risultati Apple avrebbe fatturato 46,3 miliardi di dollari, di cui 28,3 miliardi solo nell’ultimo trimestre, con un utile record trimestrale di 13,06 miliardi dollari. Infine l’utile per ogni azione Apple è stato di 13,87 dollari. Apple avrebbe venduto quindi anche 15,4 milioni di iPad. Mentre l’ormai sorpassato iPod starebbe per essere messo in soffitta poichè ha subito un calo del 21%.
Non deve sorprendere come lo stesso Tim Cook abbia deciso di applicare, da giugno 2012, però, un forte sconto, 250 dollari, a tutti quei dipendenti Apple, assunti da almeno da 90 giorni, che abbiano intenzione di acquistare un prodotto nato dalla mente di Steve Jobs.
Interessante anche leggere le Topten statunitensi che nel periodo pre-natalizio davano l’iPhone in calo, addirittura al sesto posto con il Samsung Galaxy Nexus, sistema operativo Android, al primo posto. Nella recensione, infatti si leggeva che fosse il miglior telefono Android del momento. Peccato che i numeri e il fatturato abbia smentito tale affermazione.

 

Francesco Cappello

 

fonte: QI

Leave a Reply